AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Vallisneria con problemi! (Aggiunte foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212545)

fraster 23-10-2009 18:25

Vallisneria con problemi! (Aggiunte foto)

Ciao, le mie piantine di Valli hanno un problema: le foglie si disfano partendo dagli apici! Come mai? Sono piantumate nella sabbia e ho inserito della flourish tabs perchè non c'è fondo fertile! Le piantine continuano a stolonare, crescono di qualche cm e poi la punta delle foglie marcisce!
L'acquario è di 200 litri lordi, 160 netti, illuminazione 2 neon da 30 watt

crilù 23-10-2009 20:57

Prova a non mettere il fertilizzante anche se l'acquario è disabitato. Visto che è in maturazione qual'è il valore dei nitrati?

fraster 23-10-2009 21:33

Con il test della tetra < di 12,5 mg\l
Una volta a settimana metto 2ml di fertilizzante liquido, il flourish!

Tropius 25-10-2009 14:44

non è che hai una foto?

da quanto hai comunque le piante?

hai solamente fondo in sabbia fine? le hai insabbiate solo fino al colletto, non oltre? le foglie che si deteriorano sono solo le vecchie o anche le nuove? le hai mai potate?

fraster 25-10-2009 15:03

Allora le piante ce le ho da circa 5 settimane! Il fondo è costituito da sola sabbia, ma ho messo le flourish tabs! Le foglie si deteriorano iniziando dall'apice, e succede a tutte le folgie, vecchie e nuove e anche alle piantine appena spuntate! Per potate intendi tagliare le foglie che stanno marcendo? Allora si!

giocattolo 25-10-2009 15:24

Ho lo stesso problema mi sno morte 6 piante di vallisneria come spiega fraster.
seguiro' l argometo .

fraster 09-11-2009 20:16

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Tropius 10-11-2009 13:39

Hai una foto?

probabilmente la sabbia è troppo fine e soffoca le radici, hai interrato solo le radici o anche parte del colletto?

fraster 10-11-2009 18:54

Alcune sono piantate sino al colletto, altre no, ma fanno tutte la stessa fine! Anche le piantine appena nate, crescono di 3-4 cm e poi si fermano! Spero che dalle foto si capisca qualcosa

Tropius 10-11-2009 22:17

la sabbia è veramente troppo fine, anche per le vallisneria appena impiantate, e le foglie sono state drasticamente e malamente potate; questi due fattori debilitano fortemente la pianta, che infatti stenta a crescere o lentamente deperisce, come nel tuo caso.

Io ti consiglierei di aspettare e vedere come si evolve la situazione, eventualmente elimina le piante figlie, così fai in modo che le poche energie che hanno rimangano alla pianta e non vadano disperse inutilmente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17.