Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao ragazzi,
finalmente mi sono arrivati i test a reagente e posso elencare con precisione i miei valori:
PH 7
GH 14
KH 15
No2 0
No3 0
Po4 0.5
Fe 0
Co2 askoll 10 bolle/minuto in litri 60 lordi
è normale che i test in cui si utilizza anche il reagente in polvere, non si sia disciolto molto nella provetta?
Mi sembra strano quel Fe 0, utilizzo jbl 24 una goccia al giorno + jbl ferropol per reintegrare nei cambi d'acqua con dosi da etichetta
Grazie in anticipo
se i valori postati son corretti hai troppa co2( http://www.h2oacquariofilia.it/publi...enti/co2_3.gif )...inoltre i nitrati a 0 con i fosfati a 0.5 non vanno bene...dobvresti tenere i nitrati in rapporto di 10:1 con i fosfati, quindi dovresti avere i nitrati a 5..
Giudima, la vasca è avviata da 9 mesi prima usavo le strip giusto per vedere che no2 no3 e il resto non si capiva molto iFus, devo abbassare l'erogazine di Co2 o il kh? per il rapporto nitrati-fosfati, non avevo mai letto niente a proposito! Mi puoi spiegare?
Grazie
Attenzione anche al fatto che lo Spathiphyllum wallisii non è una pianta che possa vivere completamente immersa, tra qualche mese al massimo marcirà.
Defender, ti conviene abbassare le durezze con cambi con acqua di osmosi
Per le piante, ecco la foto, ci sono stati degli aggiornamenti e devo prendere la briga di sistemare il profilo, ma prima volevo stabilizzare a dovere la situazione. Dietro la echinodorus davanti c'è della ludwigia che adesso è quasi arrivata in cima
Ok grazie del consiglio, come posso calcolare il rapporto osmosi-rubinetto, vado per tentativi poco alla volta? Di solito cambio 5litri alla settimana
Mi pare di vedere anche l'Anubias troppo interrata, devi lasciare il rizoma fuori dal fondo altrimenti marcirà anche quella.
Sì, va bene con quei cambi, è meglio agire progressivamente, senza sbalzi consistenti
OK grazie Federico, i 5 litri li metto tutti osmosi? Una volta portato il KH a 10 faccio i cambi metà osmosi metà rubinetto? Portando il kh a 10 devo abbassare co2 per evitare abbassamenti di ph? Ho due ampllarie non vorrei si sciogliessero
Ultima domanda aumento la fertilizzazione dato che il ferro risulta 0? usavo le quantità scritte nelle istruzioni