Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 23-10-2009, 12:28   #1
lego
Guppy

L'avatar di lego

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras costantemente ammalati

Salve a tutti. Ho un branchetto di 11 Corydoras paleatus nel mio 350 l, dove ci convivono anche 6 Otocinclus e un Panaque maccus. Gli ultimi stanno benone, mentre sono i primi che mi danno sempre problemi!
Una settimana stan bene, la settimana dopo hanno i parassiti, la settimana dopo stanno di nuovo bene, quella dopo ancora sono di nuovo ammalati. Visto che di medicine non ne voglio buttare in acqua, uso il succo d'aglio mescolato alle loro pastiglie da fondo. Li nutro sia con le pastigliette da fondo appunto, sia con rondelle di zucchine sbollentate e sia con piselli bolliti e sbucciati. Quello che non capisco è come facciano sempre a beccarli. Bene, questa è la settimana che sono ammalati -04. Ho portato la T° a 29°C (dai 27 che erano) e somministro quotidianamente l'aglio nel loro cibo....Altri consigli? Non so più che fare

ps: alla faccia dei cory che sono pesci resistenti e gli otocinclus delicati, nel mio acquario è totalmente rovesciata la questione
pps: i valori dell'acquario sono nel profilo

Vecchio 23-10-2009, 15:15   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Che tipo di malattie hanno? parassiti ma di che genere?Hai il fondo sabbioso?
Vecchio 23-10-2009, 18:31   #3
lego
Guppy

L'avatar di lego

Feedback 0/0%

credo proprio flagelli intestinali...piccoli peletti sulle pinne pure. I pesci si fanno galleggiare e trasportare dalla corrente a pancia all'aria. Per il fondo ho sabbia di quarzo molto fine...se pensi che sia un'infezione dovuta all'erosione dei barbigli, non ti preoccupare che ce li hanno in ottime condizioni
Vecchio 23-10-2009, 20:53   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

No...pensavo ad un'intossicazione visto che nel fondo sabbioso si possono formare delle zone anossiche
Vecchio 23-10-2009, 21:26   #5
francescodelv
Pesce rosso

L'avatar di francescodelv

Città: Torino
Azienda: No
N° Acquari: 7
Feedback 5/100%

stefano, i cory sono pesci resistentissimi e sopportano di tutto, se l'ambiente nei quali li facciamo vivere è adeguato alle loro caratteristiche.a me personalmente nn ne è mai morto uno ed io nn ho i 350 litri.inoltre, spesso gli capita di dover vivere in condizioni di sovraffollamento temporaneo, ma nn fanno una piega.considera che roba sbollentata o cose simili in acqua nn ne ho mai messi, nè tantomeno chi mi da una mano a crescere in questo senso li nutre in quel modo.x quanto riguarda i flagellati, usa il flagyl.è economico ed efficace.basta grattare un pò di pastiglia in un pò d'acqua dell'acquario, bagnare i fiocchi in essa e poi darli ai pesci.nn si accorgono di niente.in 350 litri cosa vuoi che possa fare qualche milligrammo di medicinale?..... cmq attendi anche il parere dei mod.speriamo tu risolva.saluti
Vecchio 23-10-2009, 21:47   #6
lego
Guppy

L'avatar di lego

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da francescodelv
stefano, i cory sono pesci resistentissimi e sopportano di tutto, se l'ambiente nei quali li facciamo vivere è adeguato alle loro caratteristiche.a me personalmente nn ne è mai morto uno ed io nn ho i 350 litri.inoltre, spesso gli capita di dover vivere in condizioni di sovraffollamento temporaneo, ma nn fanno una piega.considera che roba sbollentata o cose simili in acqua nn ne ho mai messi, nè tantomeno chi mi da una mano a crescere in questo senso li nutre in quel modo.x quanto riguarda i flagellati, usa il flagyl.è economico ed efficace.basta grattare un pò di pastiglia in un pò d'acqua dell'acquario, bagnare i fiocchi in essa e poi darli ai pesci.nn si accorgono di niente.in 350 litri cosa vuoi che possa fare qualche milligrammo di medicinale?..... cmq attendi anche il parere dei mod.speriamo tu risolva.saluti
quindi dici di somministrargli il flagyl nel cibo?
Vecchio 23-10-2009, 22:28   #7
francescodelv
Pesce rosso

L'avatar di francescodelv

Città: Torino
Azienda: No
N° Acquari: 7
Feedback 5/100%

se sei sicuro che si tratti di flagellati a parere mio puoi provare col flagyl(ci sono diversi topic sul forum sui quai puoi spulciare x somministrazioni etc).però aspetta cmq la diagnosi dei mod.x quanto riguarda il cibo io uso questi alimenti:

tetratab min voto 7
tetrawafermix voto 6
jbl novo fect voto 10

soprattutto gli ultimi li trovo davvero eccellenti.....
Vecchio 23-10-2009, 23:22   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Scusate ma da cosa deducete che abbia i flagellati? sono dimagriti?
Piuttosto ricontrollerei i valori, in effetti sono pescetti abbastanza resistenti.
Il fondo lo sifoni qualche volta?
Per quanto riguarda l'alimentazione vanno bene le loro pastiglie ma un po' di verdura qualche volta la settimana fa altrettanto bene perchè ricca di fibre. Piuttosto sei sicuro che riescano a mangiare?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2009, 15:32   #9
lego
Guppy

L'avatar di lego

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù
Scusate ma da cosa deducete che abbia i flagellati? sono dimagriti?
Piuttosto ricontrollerei i valori, in effetti sono pescetti abbastanza resistenti.
Il fondo lo sifoni qualche volta?
Per quanto riguarda l'alimentazione vanno bene le loro pastiglie ma un po' di verdura qualche volta la settimana fa altrettanto bene perchè ricca di fibre. Piuttosto sei sicuro che riescano a mangiare?
alterno le verdure alle loro pastiglie, quindi di fibre ne assimilano. Ho letto che i pesci attaccati da flagelli, oltre ad avere minuscoli peletti sulle pinne, dimostrano un pronunciato addome incavato. Ed è quello che hanno 3 dei miei cory. In ogni caso sembra stiano guarendo, ma non mi voglio mangiare le mani se lo dico con certezza. Tanto tra una settimana i parassiti si ripresentano

i valori li ho controllati e sono identici a quelli del profilo. Il fondo ancora non l'ho sifonato, avevo in programma di farlo proprio oggi anche se di sporcizia non ce nè.
Vecchio 24-10-2009, 23:07   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Volevo sapere se - visto che ne hai parecchi da fondo - li vedi mangiare
Mi dici per favore dove hai letto dei peletti sulle pinne in caso di flagellati?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ammalati , corydoras , costantemente
Opzioni
Visualizzazione