Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho avviato ieri la mia seconda vasca. E' una vasca piccola di 36 litri lordi, (30 netti poichè è aperta)
Da alcuni articoli ho letto che per accellerare la maturazione della vasca è possibile mettere un po di mangime e qualke goccia di latte come nutrimento x i batteri.
Sbadatamente ho esagerato col latte mettendone circa 1/4 di bicchiere.
L'acqua è diventata bianca, ma man mano è andata a skiarire.
Il problema è che stasera sono entrato nella stanza e c'era una puzza incredibile di uova marce proveniente dall'acquario.
Ho subito cambiato circa 70% di acqua.
Secondo voi ho risolto il problema, oppure ho combinato un vero disastro???
Più passa il tempo e meno capisco tutta questa fretta che prende quasi tutti quelli che si trovino ad avviare una nuova vasca, fosse la prima, la seconda o la centesima.......
Non mettere niente, tanto il danno è stato limitato essendo la vasca avviata da un giorno appena, meno che mai il carbone.
Per il prosieguo limitati a guardarla la vasca e a monitorare i nitriti.
Ispirandosi al vecchio adagio che dice "col tempo e con la paglia maturano le nespole" oserei dire "col tempo ................maturano gli acquari"
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Dep305, personalmente, visto che son passati solo un paio di giorni, rifarei tutto da capo pulendo bene
cmq, tutti questi sistemi, non è che accelerano il processi in maniera consistente, anche usando l'attivatore batterico sempre quasi un mese bisogna aspettare -28d# -28d#
3 gocce sono TRE GOCCE!!! ... non mezzo bicchiere!!!
Svuota quasi tutta l'acqua e riempi di nuovo... altrimenti la casa ti puzza come un caseificio abbandonato per 10 giorni.
Non credo serva rifare tutto, ma almeno un cambio totale si... e così ti perdi 4-5 giorni, invece di guadagnarli!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Io sapevo che la goccia di latte o la scaglietta di cibo serviva per alimentare i batteri che altrimenti non avendo di cui cibarsi, muoiono.
Penso che però il discorso valga per una vasca completamente spoglia, che non contenga nemmeno una pianta;
se la vasca è paintumata basta qualche frammento di foglia caduto sul fondo; per questo motivo è meglio mettere le piante fin da subito; così devi solo attendere e monitorare i valori.