Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho dei grossi problemi con le alghe filamentose a pennello scure... NON SO COME UCCIDERLE!!
sto provando di tutto, co2 a manetta, ancistrus, fertilizzazione costante, poco cibo, piante a crescita rapide... tutto... provo anche con i cambi d'acqua più frequenti.
adesso, pensavo a cambiare un neon tra i 2 in mio possesso.
Possiedo un acquario askoll da 217 litri lordi, con 2 neon t5 39W powerglo.
L'acquario ha 8 mesi di vita, e mi sta venendo il dubbio che la causa delle bba sia proprio data dalla forte intensità della luce.
Non sò di preciso i gradi K, ma sono 2 neon UGUALI, non sono presenti neon rosati....
Che mi consigliate di mettere?? la luce potrebbe essere riflessa anche dal mio fondo che è costituito da sabbia di quarzo bianca finissima....
se non erro le powerglo sono lampade della hagen (usate dalla askoll) e sono di 18.000 kelvin. Se è cosi, potrebbero essere IL principale problema. Sostituiscile entrambe (una per volta a distanza di 10 giorni) con lampade qualsiasi purchè abbiano una gradazione kelvin inferiore agli 8.000 e superiore ai 4.000.
Per il resto le BBA sono una brutta bestia...l'ancistrus gli fa un baffo. Tieni la vasca in condizioni stabili, senza fare eccessive operazioni (manutenzione ordinaria insomma) e togli manualmente le alghe che puoi togliere. Quando e se possibile, pulisci anche il filtro (senza eccessi, nei modi canonici). Ci vuole pazienza, prima di 1 mese non avrai grossi risultati temo. Fai tutto con calma e monitorando cosa succede..
Vailfox, gli unici animali che sicuramente aiutano a combattere le BBA sono le Neritina (Gasteropodi), ma la possibilità di tenerle dipende dalle caratteristiche della tua acqua.
Riguardo all'illuminazione penso anch'io che due Power Glo possano contribuire a far sviluppare le alghe.
ho avuto conferma delle mie 2 lampade T5 a 18000 Kelvin!!
Ho deciso di cambiarle entrambe....
Cosa metto?? Quanti Watt?? Quanti Kelvin ?? quali marche?? Neon diversi o uguali?? In oltre, sui miei powerglo c'è scritto che sono lunghi 85 cm.... devo considerare l'attacco o no.. i nuovi devono essere esattamente 85 oppure 89,5 ??
Aiutatemi!!!
il mio acquario è alto 50 cm per 217 LT di acqua lordi....se tolgo 6cm di spessore fondo... arriviamo a 45 cm di colonna d'acqua...
78W in un acquario di 217 litri (lordi) è quasi niente, hai una relazione w/l molto povera, dunque effettivamente è la temperatura del colore (espressa in ºK) che non è assolutamente adatta.
Ma, secondo me le cause potrebbero essere causate anche perché il tuo acquario è sovraffollato, poche piante e la relazione w/l molto bassa dunque non abbastanza sufficiente per il corretto sviluppo delle piante perciò le alghe ne approfittano di tutto questo.
3 vallisnieria (un po piccoline e potate molto ultimamente)
5 Echinodorus (2 sono molto grandi)
3 anubias (di medie dimensioni)
1 Cryptocorine bella piena ma non altissima
1 Higrophila
1 cabomba molto potata
Solo puoi mettere dei neon di 39W, su questo non ci piove, è la temperatura del colore che non va bene, devi avere dei neon sempre 39W con temperatura più adatte, cioè ne tuo caso di un acquario dolce 4000ºk e 6500ºk, della serie 8 perché anch’io ho una vasca comE la tua e credo che 39W no li fanno della serie 9