AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Info cambion Neon contro alghe BBA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210547)

Vailfox 05-10-2009 22:53

Info cambion Neon contro alghe BBA

Ciao ragazzi,

ho dei grossi problemi con le alghe filamentose a pennello scure... NON SO COME UCCIDERLE!!

sto provando di tutto, co2 a manetta, ancistrus, fertilizzazione costante, poco cibo, piante a crescita rapide... tutto... provo anche con i cambi d'acqua più frequenti.

adesso, pensavo a cambiare un neon tra i 2 in mio possesso.

Possiedo un acquario askoll da 217 litri lordi, con 2 neon t5 39W powerglo.
L'acquario ha 8 mesi di vita, e mi sta venendo il dubbio che la causa delle bba sia proprio data dalla forte intensità della luce.

Non sò di preciso i gradi K, ma sono 2 neon UGUALI, non sono presenti neon rosati....

Che mi consigliate di mettere?? la luce potrebbe essere riflessa anche dal mio fondo che è costituito da sabbia di quarzo bianca finissima....

Neon della Sera??? Quanti W e gradi kelvin ???

Aiutatemii!!!

aqqa 06-10-2009 01:24

se non erro le powerglo sono lampade della hagen (usate dalla askoll) e sono di 18.000 kelvin. Se è cosi, potrebbero essere IL principale problema. Sostituiscile entrambe (una per volta a distanza di 10 giorni) con lampade qualsiasi purchè abbiano una gradazione kelvin inferiore agli 8.000 e superiore ai 4.000.
Per il resto le BBA sono una brutta bestia...l'ancistrus gli fa un baffo. Tieni la vasca in condizioni stabili, senza fare eccessive operazioni (manutenzione ordinaria insomma) e togli manualmente le alghe che puoi togliere. Quando e se possibile, pulisci anche il filtro (senza eccessi, nei modi canonici). Ci vuole pazienza, prima di 1 mese non avrai grossi risultati temo. Fai tutto con calma e monitorando cosa succede..

Federico Sibona 06-10-2009 08:23

Vailfox, gli unici animali che sicuramente aiutano a combattere le BBA sono le Neritina (Gasteropodi), ma la possibilità di tenerle dipende dalle caratteristiche della tua acqua.
Riguardo all'illuminazione penso anch'io che due Power Glo possano contribuire a far sviluppare le alghe.

Vailfox 06-10-2009 12:57

Allora ragazzi,

ho avuto conferma delle mie 2 lampade T5 a 18000 Kelvin!!
Ho deciso di cambiarle entrambe....

Cosa metto?? Quanti Watt?? Quanti Kelvin ?? quali marche?? Neon diversi o uguali?? In oltre, sui miei powerglo c'è scritto che sono lunghi 85 cm.... devo considerare l'attacco o no.. i nuovi devono essere esattamente 85 oppure 89,5 ??

Aiutatemi!!!

il mio acquario è alto 50 cm per 217 LT di acqua lordi....se tolgo 6cm di spessore fondo... arriviamo a 45 cm di colonna d'acqua...

cubitalo 06-10-2009 13:37

78W in un acquario di 217 litri (lordi) è quasi niente, hai una relazione w/l molto povera, dunque effettivamente è la temperatura del colore (espressa in ºK) che non è assolutamente adatta.
Ma, secondo me le cause potrebbero essere causate anche perché il tuo acquario è sovraffollato, poche piante e la relazione w/l molto bassa dunque non abbastanza sufficiente per il corretto sviluppo delle piante perciò le alghe ne approfittano di tutto questo.

Vailfox 06-10-2009 14:19

le mie piante sono:

3 vallisnieria (un po piccoline e potate molto ultimamente)
5 Echinodorus (2 sono molto grandi)
3 anubias (di medie dimensioni)
1 Cryptocorine bella piena ma non altissima
1 Higrophila
1 cabomba molto potata

La fauna è costituita da:

3 scalari (medio-piccole dimensioni)
2 Tetra
1 Squaletto
1 Platy
1 Velifera
2 Squaletti albini
2 Ancistrus
2 Gyrinocheilus
3 Neritine
9 Corydoras (di cui 2 piccolini)
4 Guppy Piccoli
20 Neon

La vasca è 217 LT lordi, ... le ultime analisi sono state:

NO3 ZERO (è strano ma sono mesi che sono a ZERO), No2 assenti, PO4 0,8 circa, KH 14 e GH 14, PH 8

allora... in relazione a quanto visto... che neon metto?? wattaggio e °K ?? ho una plaforniera della askol a 2 posti.....

AIUTOOO!! aggiungo foto vasca

cubitalo 06-10-2009 15:05

Beh, le piante che hai non sono veramente molto esigente, allora segui i consigli di aqqa, e sostituisci quei due neon.

cubitalo 06-10-2009 15:22

Comunque, io aggiungerei ancora altre piante

Vailfox 06-10-2009 15:23

Ma di quanti watt devo metterli sti neon??

cubitalo 06-10-2009 16:10

Quote:

Ma di quanti watt devo metterli sti neon??
Solo puoi mettere dei neon di 39W, su questo non ci piove, è la temperatura del colore che non va bene, devi avere dei neon sempre 39W con temperatura più adatte, cioè ne tuo caso di un acquario dolce 4000ºk e 6500ºk, della serie 8 perché anch’io ho una vasca comE la tua e credo che 39W no li fanno della serie 9

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.