![]() |
Info cambion Neon contro alghe BBA
Ciao ragazzi,
ho dei grossi problemi con le alghe filamentose a pennello scure... NON SO COME UCCIDERLE!! sto provando di tutto, co2 a manetta, ancistrus, fertilizzazione costante, poco cibo, piante a crescita rapide... tutto... provo anche con i cambi d'acqua più frequenti. adesso, pensavo a cambiare un neon tra i 2 in mio possesso. Possiedo un acquario askoll da 217 litri lordi, con 2 neon t5 39W powerglo. L'acquario ha 8 mesi di vita, e mi sta venendo il dubbio che la causa delle bba sia proprio data dalla forte intensità della luce. Non sò di preciso i gradi K, ma sono 2 neon UGUALI, non sono presenti neon rosati.... Che mi consigliate di mettere?? la luce potrebbe essere riflessa anche dal mio fondo che è costituito da sabbia di quarzo bianca finissima.... Neon della Sera??? Quanti W e gradi kelvin ??? Aiutatemii!!! |
se non erro le powerglo sono lampade della hagen (usate dalla askoll) e sono di 18.000 kelvin. Se è cosi, potrebbero essere IL principale problema. Sostituiscile entrambe (una per volta a distanza di 10 giorni) con lampade qualsiasi purchè abbiano una gradazione kelvin inferiore agli 8.000 e superiore ai 4.000.
Per il resto le BBA sono una brutta bestia...l'ancistrus gli fa un baffo. Tieni la vasca in condizioni stabili, senza fare eccessive operazioni (manutenzione ordinaria insomma) e togli manualmente le alghe che puoi togliere. Quando e se possibile, pulisci anche il filtro (senza eccessi, nei modi canonici). Ci vuole pazienza, prima di 1 mese non avrai grossi risultati temo. Fai tutto con calma e monitorando cosa succede.. |
Vailfox, gli unici animali che sicuramente aiutano a combattere le BBA sono le Neritina (Gasteropodi), ma la possibilità di tenerle dipende dalle caratteristiche della tua acqua.
Riguardo all'illuminazione penso anch'io che due Power Glo possano contribuire a far sviluppare le alghe. |
Allora ragazzi,
ho avuto conferma delle mie 2 lampade T5 a 18000 Kelvin!! Ho deciso di cambiarle entrambe.... Cosa metto?? Quanti Watt?? Quanti Kelvin ?? quali marche?? Neon diversi o uguali?? In oltre, sui miei powerglo c'è scritto che sono lunghi 85 cm.... devo considerare l'attacco o no.. i nuovi devono essere esattamente 85 oppure 89,5 ?? Aiutatemi!!! il mio acquario è alto 50 cm per 217 LT di acqua lordi....se tolgo 6cm di spessore fondo... arriviamo a 45 cm di colonna d'acqua... |
78W in un acquario di 217 litri (lordi) è quasi niente, hai una relazione w/l molto povera, dunque effettivamente è la temperatura del colore (espressa in ºK) che non è assolutamente adatta.
Ma, secondo me le cause potrebbero essere causate anche perché il tuo acquario è sovraffollato, poche piante e la relazione w/l molto bassa dunque non abbastanza sufficiente per il corretto sviluppo delle piante perciò le alghe ne approfittano di tutto questo. |
le mie piante sono:
3 vallisnieria (un po piccoline e potate molto ultimamente) 5 Echinodorus (2 sono molto grandi) 3 anubias (di medie dimensioni) 1 Cryptocorine bella piena ma non altissima 1 Higrophila 1 cabomba molto potata La fauna è costituita da: 3 scalari (medio-piccole dimensioni) 2 Tetra 1 Squaletto 1 Platy 1 Velifera 2 Squaletti albini 2 Ancistrus 2 Gyrinocheilus 3 Neritine 9 Corydoras (di cui 2 piccolini) 4 Guppy Piccoli 20 Neon La vasca è 217 LT lordi, ... le ultime analisi sono state: NO3 ZERO (è strano ma sono mesi che sono a ZERO), No2 assenti, PO4 0,8 circa, KH 14 e GH 14, PH 8 allora... in relazione a quanto visto... che neon metto?? wattaggio e °K ?? ho una plaforniera della askol a 2 posti..... AIUTOOO!! aggiungo foto vasca |
Beh, le piante che hai non sono veramente molto esigente, allora segui i consigli di aqqa, e sostituisci quei due neon.
|
Comunque, io aggiungerei ancora altre piante
|
Ma di quanti watt devo metterli sti neon??
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |