Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-09-2009, 14:07   #1
Grommash
Protozoo

Città: Silea (TV)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita chiede consiglio!

Salve a tutti!

In quanto neofita dell'acquariofilia ho bisogno da parte di voi esperti qualche consiglio su come allestire il mio primo acquario.

Il mio vicino di casa ieri stava per sbarazzarsi del suo acquario che, causa di una piccola infiltrazione d'acqua che gli ha bruciato la centralina delle luci e delle pompe, non voleva più tenere.
L'acquario (a parte la pecca della centralina) è in ottime condizioni e così ho deciso di prendermene carico, considerato anche il fatto che nel mio soggiorno ci starebbe benissimo.

Insieme all'acquario ho ereditato due Botia che al momento ho sistemato in una piccola vaschetta.

L'acquario misura 100x45x60. Dispone del classico contenitore chiuso dove poter allestire il filtro composto da cannolicchi, carbone attivo e lana di perlon. Dalla centralina delle luci (completamente bruciata e da buttare) si sono salvati la pompa dell'acqua e il termometro di controllo temperatura dell'acqua.

Questo pomeriggio pensavo di iniziare con l'acquisto della nuova centralina e delle varie componentistiche per ricreare il suolo. Non vorrei che i Botia soffrissero troppo all'interno della bacinella.

Avete qualche consiglio da darmi in merito a questa mia nuova avventura che mi appresto ad iniziare con grande entusiasmo.
Grommash non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-09-2009, 14:44   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao, presumo che adesso l'acquario sia vuoto se così non fosse ti converrebbe lasciare in funzione la pompa per mantenere vitali le colonie di cannolicchi all'interno del filtro.

Se invece devi ripartire proprio da zero, credo che dovresti trovare qualcuno a cui darei i botia (sono quelli a righe arancio e neri?), perché altrimenti in una vaschetta magari anche senza riscaldatore avranno vita breve

Dicci di più sulla vasca e se puoi posta una foto dell'interno del coperchio, così vediamo come rimediare.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 19:21   #3
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Quote:
Avete qualche consiglio da darmi in merito a questa mia nuova avventura che mi appresto ad iniziare con grande entusiasmo
leggerti bene le guide di AP, come inizio..

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Quote:
Non vorrei che i Botia soffrissero troppo all'interno della bacinella.
non riesci a portarli da qualche tuo amico o ad un negoziante..?
Vecchio 28-09-2009, 20:25   #4
Grommash
Protozoo

Feedback 0/0%

Ringrazio innanzitutto per le risposte!

Alla guida di AP avevo già dato un'occhiata, ma chiedere il parere a chi si occupa quotidianamente in prima persona penso che sia ancora più efficace!

Quote:
non riesci a portarli da qualche tuo amico o ad un negoziante..?
Speravo di poterli portare da un mio amico, ma ha da poco smantellato il suo acquario. Dovrei provare a sentire qualche negoziante se è in grado di tenermeli "parcheggiati" fino a quando non ho sistemato l'acquario.

Il tipo d'acquario è quello che potete vedere nel link..

[img=http://img208.imageshack.us/img208/2841/p1010023t.th.jpg]

non ho le caratteristiche dettagliate, ma posso sempre richiederle al mio vicino se ne avessi bisogno! L'unica cosa che so è che le misure sono 100 x 40 x 60 e una capienza all'incirca di 210 litri.
Come vedete è completamente vuoto. L'ho ripulito quest'oggi dalla patina di alghe che si era formata!

Devo acquistare la centralina per le luci che si è bruciata e per il resto e tutto quanto a posto!
Per il resto ho già tutto pronto per comporre il fondo dell'acquario (fertilizzante + ghiaino) e tutto l'occorente per ricreare il filtro (cannolicchi, carbone attivo e lana).[/quote]
Vecchio 28-09-2009, 21:13   #5
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
tutto l'occorente per ricreare il filtro (cannolicchi, carbone attivo e lana)
il carbone lo puoi anche omettere in fase di allestimento
Vecchio 29-09-2009, 12:14   #6
Grommash
Protozoo

Feedback 0/0%

Buone notizie! I Botia sono riuscito a farli "parcheggiare" da una mia amica che ne possiede già alcuni esemplari!

Ora il mio acquario è completamente vuoto e ripulito dalla patina di alghe che c'era sui vetri. Tenendo conto che in settimana provvederò a cambiare la centralina delle luci posso già iniziare a fare qualcosa o devo pazientare?
Vecchio 29-09-2009, 12:26   #7
V3L3NO
Guppy

Città: Rocca di Papa
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a V3L3NO

Se i Botia stanno bene puoi anche fare tutto con la dovuta calma. Io ti consiglierei di elencare le caratteristiche dell'acquario, come filtro, numero e watt delle luci in modo da poter aiutare gli esperti del forum a darti una mano sull'allestimento dell'acquario. Per il filtro mi pare di capire che è interno ma per i watt delle luci? Sembra una cavolata ma incidono molto sul tipo di piante che potrai mettere.

Ciao e buon allestimento
V3L3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2009, 13:46   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Tenendo conto che in settimana provvederò a cambiare la centralina delle luci posso già iniziare a fare qualcosa o devo pazientare?
La vasca può anche maturare al buio, ma visto che devi sistemare la parte elettrica e meglio che aggiusti tutto a secco, nel frattempo ti invito a leggere

qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

e qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

come vedi, di cose da fare ne hai
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2009, 14:19   #9
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Quote:
ma chiedere il parere a chi si occupa quotidianamente in prima persona penso che sia ancora più efficace!
concordo...è che dato che le guide sono esaurienti per quanto mi riguarda, una letta di quelle toglie molti dubbi...poi ovvio, per gli approfondimenti ci siamo noi...
Quote:
il carbone lo puoi anche omettere in fase di allestimento
e anche dopo...usalo solo dopo cure o se devi togliere dalla vasca delle sostanze inquinanti...

buon lavoro per tutto il resto..
Rispondi

Tag
chiede , consiglio , neofita
Opzioni
Visualizzazione