Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-09-2009, 14:00   #1
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
migliorare il forum: si può fare?

Ciao a tutti
Si è già parlato molte volte dei problemi del forum e non vorrei ripetere di nuovo le stesse cose, né voglio lamentarmi di qualcosa, ci mancherebbe (sono perfettamente cosciente del fatto che gestire un forum come questo è un lavoro immane, che io non saprei fare neanche se ne andasse della mia vita), quindi voglio essere chiara sul fatto che NON voglio criticare niente e soprattutto nessuno...
Però una piccola cosa la vorrei dire...è qualche mese che mi sono messa a scrivere qui sul forum, cercando di aiutare, per quello che posso fare, nella sezione primo acquario (principalmente) oltre che negli anfibi (la mia passione di sempre)...
In primo acquario entrano ogni giorno nuovi utenti che di acquari non sanno assolutamente nulla e partono da zero...la cosa più comune che succede è che fanno domande più che generiche, e alla fine viene fuori un topic lungo 8 pagine in cui si parla di argomenti triti e ritriti perché bisogna spiegare tutto nel dettaglio ogni volta...
Una cosa che i nuovi utenti non fanno quasi mai è usare la funzione cerca, che risolverebbe sicuramente qualche problema, ma ripensando a quando ho iniziato, in tutta sincerità penso che possa aiutare il neofita ma fino a un certo punto perché poi quando stai allestendo la tua vasca ti viene comunque il dubbio e alla fine chiedi lo stesso, anche se la stessa domanda è stata fatta già 10000 volte...
Altra cosa che aiuterebbe molto i neofiti sarebbe leggere le guide PRIMA di fare le domande...e dopo l'introduzione chilometrica (pardon ) ecco che arrivo al punto:
le guide sono sparse per tutto il forum ed è difficile prima di tutto trovarle e in alcuni casi è anche difficile, per uno che non sa da che parte cominciare, capire quali sono quelle che è bene leggere subito perché fondamentali e quali possono essere considerate più che altro approfondimenti...tanto per fare un esempio, il ciclo dell'azoto è un topic in evidenza in primo acquario ed è fondamentale per capire la maturazione...ma se io non so niente sugli acquari, che ne so che il ciclo dell'azoto è di importanza vitale per iniziare? Chiamando il topic "prima cosa da sapere per fare un acquario" (o qualcosa di questo tipo, tanto per capirci), io neofita sarò più propenso a leggerlo come prima cosa...
Secondo me sarebbe utile per evitare o almeno diminuire intasamenti del forum, fare un topic in evidenza unico (nella sezione ce ne sono 4 compreso il ciclo dell'azoto) contenente i link a 4 o 5 guide principali, quelle proprio di base tipo maturazione, generiche indicazioni su come può essere allestito un acquario, pregi e difetti delle varie attrezzature necessarie (tipi di filtri, luci...) ecc...in modo da avere in un unico topic tutte le info di base...in questo modo, con meno scelta da parte del neofita medio tra le diverse guide, potrebbe esserci anche più chiarezza sui concetti di base e si potrebbero evitare molti post "inutili"...
.....ammesso che in questo modo vengano letti....
Che ne pensate?
livia non è in linea   Rispondi quotando

Tag
fare , forum , migliorare
Opzioni
Visualizzazione