Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 13-09-2009, 09:07   #1
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cento entrano, qualcuno esce...

Ciao amici...
Tantissime volte ho pensato.. ma perchè scrivo su questo Forum?... è da poco che sono "informatizzato" un paio d'anni, ma è da tanto che possiedo acquari, ora ne ho una quarantina.. praticamente una stanza e la mia passione per i pesci tropicali (soprattutto per i killifish...) si perde nella notte dei tempi, da almeno vent'anni riproduco e i ciprinodontidi, mantenendo specie a rischio estinzione per generazioni e generazioni...
Sin da subito ho pensato che la passione per l'acquariofilia poteva essere anche qualcosa di utile, un piccolo contributo per salvaguardare la natura e contribuire a mantenere la meravigliosa biodiversità privilegiando l'allevamento di pesci che vivono in biotopi in equilibrio instabile (vi giuro che ce ne sono molti...).... E così questa "ricerca" mi ha portato ad approfondire il "discorso killifish" a confrontarmi con tante persone, soprattutto all'estero (sono socio di alcune associazioni straniere, tra le quali l'Associazione killifish Argentina) e a partecipare in modo costante a diversi Forum esteri..
...Ho pensato in questi anni di poter dare un piccolo contributo al principale Forum di Acquariofilia italiano, voi sapete... ho scritto parecchi, post... mi sono occupato della sezione killies (con scarsissimi risultati..... e un'affluenza da deserto del Gobi..) ho pubblicato tantissime fotografie fatte da me, anche di specie di nuovo ritrovamento e che non interessano a nessuno.... E' proprio questo il punto... non interessano a nessuno...
In questi anni, avrete visto, che non ho mai dato consigli su come si tiene bene un acquario, su questo ci sono tante altre persone ben più preparate di me, ma ho cercato di proporre un'"acquariofilia nuova"... fondata sulla passione naturalistica, sull'osservazione dei microorganismi, sul rifiuto dell'acquario di comunità, ma sull'osservazione di una determinata specie (sia essa un nothobranchius, un badis, o un apistogramma) in condizioni speciali, in una vasca dedicata, con cure, osservazioni, cibo vivo... il fine deve essere la riproduzione... per poi mantenere questa specie per un'altra generazione e regalare/vendere i piccoli ad altri appassionati... Voi non sapete la MATTANZA di pesci tropicali che si fa per riempire i nostri acquari... i sacrifici che fanno persone in SudAmerica o in Africa per pescare CENTINAIA DI MIGLIAIA di neon, caracidi o otocinclus... pesci che il più delle volte finiscono nei water dei vari centri commerciali... solo pochi di loro sopravviveranno nelle vasche degli "utenti" e molti non avranno questa fortuna..... siamo così attenti alla povera foca, uccisa per la pelliccia, e non ce ne frega niente di essere complici di importazioni incontrollate... attenzione, con questo, non dico che il mercato dei pesci tropicali debba finire... ma debba finire la mentalità che per trent'anni ha dilagato nell'acquariofilo medio... Che stupidità... devo essere un idiota a scrivere queste cose su di un Forum che vive grazie ai contributi delle Aziende, Aziende che vendono i loro prodotti alla maggioranza delle persone che scrivono sul forum... prodotti che, il più delle volte, non servono a nulla, e che spesso sono dannosi ai nostri pesci.. mi riferisco alla maggioranza dei "cibi in scatola"... surrogati del cibo vivo e surgelato che fanno più male che bene.... ma tanto a chi importa se i pesci muoiono... tanto meglio... se ne ricomprano altri... e il Mercato gira... funziona così quando i pesci sono "soldi che nuotano"....
Nel mio piccolo ho pensato che scrivere su Acquaportal poteva essere il mio minuscolo contributo a cercare di regalare un po' di passione naturalistica , se non a donare una goccia di consigli per portare ad un Acquariofilia davvero consapevole.. ma non solo.... ma far intuire che con gli acquari si può fare anche qualcosa di più... per maturare, per crescere... per diventare acquariofili, ma anche un pochino "ambientalisti"...
...ma questo in Italia non importa...... me ne sono accorto.... io stesso divento noioso a scrivere queste cose e chissà quanti commenti negativi riceverò, perchè già ne ho ricevuti... le poche persone che ho incontrato su questo Portale si contano sulle dita di una mano.. Paolo Piccinelli... Maiden... Kingdjin... Entropy....Mario86..... Federico Sibona... un caro saluto a tutti! (se volete che rimaniamo in contatto non ho problemi a mettere la mia mail che è : marcovaccari72@gmail.com)......
.... e poi sono stanco.... stufo dell'"andazzo generale"..... di continuare a vedere persone che scrivono dei post che sembrano fotocopie delle vecchie lettere della rivista Acquarium di trent'anni fa..... e che ti bacchettano perchè "non li capisci"... ma come dice Giudima... che è la verità..... ai tre quarti di AcquaPortal non interessano queste cose.......
...ed è vero......

per questo vi saluto e non vi annoio più con moralismi e consigli inutili...
per chi mi vuole contattare, ho lasciato la mail...
auguro a tutti una buona domenica e un buon proseguimento!
ciao

Marco Vaccari
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2009, 09:59   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Eh no!!! Arrendersi così non va mica bene!!!
Non so quanto incida sul tuo tempo globale la tua partecipazione a questo forum, ma sei vivamente pregato di non andartene!
Su questi argomenti non è pensabile pretendere risultati a breve, è il continuo martellamento (sovente verrebbe voglia di prenderlo alla lettera) che può essere efficace.
Sui Killy non sono esperto (ma se guardi nell'indice vedi che ha più messaggi la sezione Killy che quella Caracidi e Ciprinidi) e non mi sono ancora fatto "prendere", ma sugli altri argomenti che hai esposto sugli gli acquari di comunità, sull'interesse prevalente di osservare i comportamenti di ogni specie invece di riempire la vasca perchè sia "movimentata e colorata", ecc. siamo molto d'accordo. I post che mi mandano più in bestia sono quelli del tipo: ho la vasca XXX, quanti pesci posso metterci? D'istinto li manderei immediatamente a cag..., ma poi penso che è compito nostro almeno tentare di educarli, mando giù il boccone amaro e cerco di spiegare di cambiare approccio anche se raramente con successo.
Dai su, non arrenderti che non sei da solo!!
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 10:24   #3
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

MarcoAIK72, no non ci siamo!

Su cento che entrano pochi restano, dopo l'enfasi del momento, ma quei pochi sono quelli che hanno capito il vero senso dell'acquariofilia, quelli che non chiedono
Quote:
ho la vasca XXX, quanti pesci posso metterci?
come dice Federico Sibona e ce ne sono..............

Ma quelli che grazie a persone attente e capaci come quelle da te citate
Quote:
Paolo Piccinelli... Maiden... Kingdjin... Entropy....Mario86..... Federico Sibona...
e tu tra questi hanno capito che l'acquariofilia è un'altra cosa.............

Per quanto riguarda il resto non posso che condividere "è la dura legge del commercio" che ci fa vedere quello che vuole, ci fa comprare quello che non serve........ tanto poi se qualcosa non va la colpa è la nostra.

Concludo dicendo che si ha bisogno di persone come te affinchè il numero di quelli che restano, consapevolmente, sia sempre maggiore e preparato.
Vecchio 13-09-2009, 14:58   #4
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

MarcoAIK72, mi spiace che tu abbia preso questa decisione, ma devo dire che non condivido granchè le tue idee, hanno un pò il sapore del fanatismo più che della passione per l'acquariofilia.........comunque, hai preso la tua decisione.
Vecchio 13-09-2009, 15:40   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

MarcoAIK72, di questo argomento avevamo già parlato l'autunno scorso.
Personalmente posso dirti che io avrei scritto il titolo di questo topic come:

Cento entrano, novantotto escono e due rimangono

...io rimango per quei due, perchè a suo tempo io sono stato uno di quei due e, se non avessi trovato gente competente che mi ha aiutato a sviluppare e far maturare la mia passione, forse avrei un acquario vuoto ed impolverato sullo scaffale del garage...

Poi vedi tu, sei grande abbastanza per decidere... ma sappi che quell'uno che esce mi/ci mancherà.
Vecchio 13-09-2009, 17:28   #6
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
...io rimango per quei due, perchè a suo tempo io sono stato uno di quei due
anche io fui' uno di quei due , e pensa che ieri per mia grande soddisfazione un negoziante mi ha detto ,so contento di venderti i pesci perche con te campano tutti .....

Questo e' merito di tutti voi ,di acquaportal e in parte anche mio , quindi non ti arrendere esistera' sempre qualc'uno pronto a capirti e magari imitarti ,e magari nascera' una grande amicizia o magari no, comunque ogni parola detta non e' buttata anzi e' una pietra miliare per una grande strada

tanto chi fa' il fritto misto l'acquario dopo un annetto lo butta , e smette di compare pesci ,ergo il sistema si autolimita.
Vecchio 13-09-2009, 18:08   #7
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Città: Pavia
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Marco,

anche se noi purtroppo non abbiamo mai avuto modo d'interloquire (tutto non si può seguire) mi spiace leggere che tu te ne voglia andare.

Perdere appassionati del tuo calibro è sempre un peccato.

Che posso dirti? Non mollare. Forse un giorno quei pochi diverranno molti o forse sono già molti anche se magari non partecipano alle discussioni...

Se noi che abbiamo una coscienza ecologica ci arrendiamo credo che il futuro possa essere ancora più nero di quello che si va prospettando...
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 21:02   #8
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Linneo
Se noi che abbiamo una coscienza ecologica ci arrendiamo credo che il futuro possa essere ancora più nero di quello che si va prospettando...
Penso che il punto sia questo.
Marco, capisco il tuo sfogo e le ragioni che lo hanno dettato. Da sempre leggo i tuoi interventi e percepisco chiaramente la passione che c'è dietro.
Altre persone hanno reagito nella medesima maniera, ed alcune di queste hanno smesso di frequentare (almeno assiduamente) il forum proprio perchè sono arrivate alla conclusione che un forum non sia un mezzo valido per divulgare un'acquariofilia consapevole.
Ma io non sono d'accordo. Perchè è normale incontrare persone che non arrivano con il giusto approccio alla conoscenza del mondo sommerso, e che spesso lo fanno inconsapevolmente, senza sapere che esiste un approccio naturale ed ecosostenibile. Per molti, un pesce rosso in una boccia di vetro è "VERAMENTE" felice. E succede che quando spieghi loro come stanno realmente le cose, MOLTI ti mandano a quel paese, ma QUALCUNO cambia visione di quella realtà e sarà a sua volta portatore di quella filosofia. Così ora ci saranno 2 persone, che magari ne convinceranno altre 4. E queste 4 altre 8. E così via.
Ma se tutti noi smettessimo di diffondere tale filosofia, alla fine tutti (anche quelli che non si occupano di aquariofilia) si riconvinceranno che un pesce rosso è felice nella sua boccia di vetro.
E a me questa prospettiva dà molto fastidio..........
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 23:33   #9
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

non mollare e insisti...come hai fatto fin ora.....quoto chi mi ha preceduto...la vera passione viene quando si conoscono bene le fondamenta.
Vecchio 14-09-2009, 00:23   #10
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

io credo che questo succede in tutti i campi...

chi ha un vero interesse tiene duro e va avanti anche se ci sono delle difficoltà...

anche io ho preso una pausa dal forum, e lo sanno molti che mi conoscevano già prima.
questo però non significa nulla...

io come altri sono anni che mi batto per certe cose... ma i singoli possono fare poco... per quello dobbiamo aumentare come numero

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
entrano , esce
Opzioni
Visualizzazione