Mezza confezione di mangime in vasca con pesci
Ciao.
Non è il mio primo acquario, ma scrivo in questa sezione perchè non so dove scrivere.
L'acquario in questione è quello del profilo, 45 litri netti allestito per multifasciatus.
Fino a ieri andava tutto a meraviglia, poi una ragazzina di 11 anni, figlia di amici dei miei, ha scatenato l'inferno.
Si è infilata in camera mia e ha rovesciato mezza confezione di cibo in granuli all'aglio in vasca. Senza dirmelo ovviamente. Ne prima di prendere l'iniziativa, ne dopo il fattaccio: è uscita da camera mia sorridente la piccola streghetta.
Da quando l'ha messo a quando me ne sono accorta saranno passati al massimo 15 minuti. Ho tolto con la campana aspirarifiuti tutto il cibo che c'era sul fondo, almeno tutto quello che ho potuto togliere. Ciò è successo ieri sera.
A mezzanotte ho misurato i valori ed erano ok. nitriti 0 e nitrati 10. Ho preparato 15 litri d'acqua per un'eventuale emergenza.
Sembrava filasse tutto liscio, finchè per caso alle 4 di notte mi son svegliata e ho notato che l'acqua era bianca..opaca. Ho acceso le luci e c'era una femmina a pelo d'acqua che nuotava a scatti, come impazzita.
Ho misurato i nitriti ed erano a 1 mg/l. PANICO.
Ho cambiato 15 litri d'acqua e dopo i nitriti erano a 0,5. Ne ho cambiati altri 10, anche se non avevo l'acqua decantata ma in questo caso mi sa che sarà meno il danno della mancata decantatura piuttosto che avere i nitriti.
Purtroppo, il maschio era morto. Con la bocca spalancata...
L'altra femmina era sul fondo mezza insabbiata con il respiro accelerato. Adesso sembra stare un po' meglio, il respiro è più lento. La femmina che nuotava a scatti l'ho persa di vista; ho notato che era sul fondo vicino a una conchiglia, ma poi è sparita.
Ho messo l'attivatore batterico. Ho messo l'aeratore.
Cosa devo fare ancora?
L'acqua puzza di aglio ancora.
Non immaginate neanche il morale a terra che ho. Di pesci così se ne trovano, ma comunque sono esseri viventi. Il maschietto è morto povera creatura. Morto per colpa mia perchè io sapevo che quella ragazzina è una viziata, che fa tutto quello che gli passa per la testa e nessuno le dice niente.
Io l'ho fatta andare in camera perchè voleva giocare coi miei gatti e credevo le facesse piacere osservare un acquario. Sarà stata dentro 10 minuti. Ha infilato pure le mani in acqua, spostando le conchiglie.
Non potete capire che rabbia. Io a 11 anni non ero così maleducata.
Cosa posso fare ancora? Non mi è mai capitata una situazione simile.
Non voglio che muioano anche le 2 femmine..ammesso che quella che non ho più visto sia ancora viva...
Aiutatemi vi prego.
|