Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
ho intenzione di allestire un 50 /60 litri, Askol con filtro interno.
Ho l'acqua dura (mi sembra 7 / 8 dkh) e con ph alto 7,2 / 7,6, considerato con non vorrei metter Guppy, che tipo di pesci mi consigliate?
Mi piaciono molto le caridine japoniche. Amo i neon ma mi sembra H2O non adatta e ambiente piccolo.
Esiste qualche specie di Ciclide africano non troppo grande?
Grazie a tutti coloro che vorrano aiutarmi.
Per il momento l'acquario e' vuoto, domani volevo decidere che arredi mettere e avviarlo (senza pesci! )
ciao
No, no, in v=base a dimensioni e valori vi chiedo un parere su che pesci comprare.
Ad esempio per un betta i valori indicati vanno bene?
IO vorrei metter sassi e rami senza piante, faccio una sciocchezza?
Non ho ancora allestito l'acquario ma vorrei farlo oggi (gli arredi non i pesci...)
kh a 7 NON è acqua dura! con quel kh potresti tranquillamente abbassare il ph usando co2 o torba, senza neanche fare i cambi usando acqua osmotica.
e il gh?
una coppia di colisa?
ciao, ba
Grazie Ba,
In effetti il Kh e' 7,5 / 8 e non dura, ma del PH sono sicuro. Non vorrei usare Co2, magari provo con la torba. L'idea dei colisa non e' male, ma richiedono poca o molta vegetazione?
molta soprattutto galleggiante (va bene anche solo del ceratophillum demersum): ma se vuoi mettere anche caridine la vedgetazione è fondamentale in ogni caso.
tu come sei messa?
ciao, ba
Ti diro' la verita', non sono brava a curare le piante , non vorrei usare impianti di CO2, cosi' pensavo di allestire con legni e sassi e zero o poco verde?
Mi dai un consiglio sincero?
Grazie
Con quei valori e quel litraggio ci vedrei bene anche una coppa di Ciclidi nani: Apistogramma cacatuoides! E non richiedono neppure molta vegetazione... più che altro rifugi tipo mezze noci di cocco, radici o rocce!
Roberto - Emanuela, ci sono anche piante facili, ma certo un minimo di manutenzione la richiedono: che luce hai, tanto per cominciare?
l'dea di ghiottolina non è male: prendi un bel legno con anubias e microsorum, pianti cryptocorine che richiedono poche cure e sei a posto. ma ci metterei l'apistogramma borelli, non il cacatuoideis, visti i valori e il litraggio (ma SE PUOI, 20 lt in più non sarebbero male) http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...IVELLO_NUOTO=0
il verde ce lo metti, ma..... a bassa manutenzione!
Allora, ecco un maggior dettaglio
La vasca e' 60 x 30 x 30 Askoll con filtro interno, due spugne bianca e 1 nera (al carbone?).
Neon 15W t8
Anubias e Cryptocorine quale specie? E' indifferente?
Il microsorum sembra insalata...
Mettere piante e arredi insieme (tipo legare l'anubias al legno) o separati?
Ditemi pure, oggi volevo andare a prendere gli arredi.
Ed infine, oltre alla coppia ci potrei metter altri abitanti?
Grazie Grazie Grazie