Salve a tutti!
Dopo qualche anno di gestione "minimale", un incidente stradale mi ha costretto a trascurare del tutto e per un paio di mesi il mio acquario che ora necessita improrogabilmente di cure "decise", per cui ho deciso di riallestire il tutto regalando i guppy superstiti a mio padre.
La vasca è una pet-company da 100*30(p)*40(a) cm, quindi un 100 litri scarsi netti (credo); ho un filtro esterno Pratiko 200, ovviamente ben avviato. Ho un piccolo impianto a osmosi, quindi nessun problema per l'acqua.
Avrei deciso di togliere il coperchio superiore e di acquistare una plancia "da appoggio" con 2 T5 da 39W; vorrei evitare, se possibile, l'uso della CO2, e in generale allestire un acquario che non richieda cure eccessive, diciamo un paio d'ore una volta a settimana.
Infine, mi piacerebbe ammirare cardinali (o neon, ma mi sembrano meno adatti) e ramirezi...
Vi chiedo consigli su:
-Acqua (i valori più adatti);
-Fondo (quantità e qualità dei materiali);
-Piante più indicate, possibilmente "facili";
-Concimazione (preferirei usare il PMDD, ho praticamente tutti gli ingredienti...)
-Pesci (quanti e quali, se Cardinali e Ramirezi possono stare insieme e eventualmente quali altri pesci affiancare loro).
-Varie ed eventuali....
Grazie a chiunque vorrà perdere un po' di tempo con un "vecchio" novizio!
JJ