Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti! Questo è il mio primo post e spero di averlo scritto nella sezione giusta. Vorrei porvi una semplice domanda: è possibile utilizzare Co2 in gel (fai da te) in un acquario da 200lt lordi?
Vorrei porvi una semplice domanda: è possibile utilizzare Co2 in gel (fai da te) in un acquario da 200lt lordi?
Secondo me tutto è proporzionale, ho visto persone con due o più bottiglie di co2 in gel per vasca. Dipende da cosa vuoi fare quanto sei disposto a trafficare e quatosei disposto a spendere o risparmiare.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
considera che ho un 15 litri avviato da 20 gg con co2 gel, tutto procede a meraviglia. ho anche il 200 lt avviato anch'esso da una 20ina di gg, e sembra vada tutto bene ho avuto anche il picco di no2 e adesso è a 0,01. a Questo punto (proprio per risparmiare) volevo fare lo stesso impiantino ma con 2 bottiglie da 2 lt di co2 in gel. ho letto da più parti che non serve per litraggi superiori ai 150 lt ma dalla mia piccolissima esperienza credo che 2 bottiglie possano sopperire tranquillamente una bombola di 500gr di co2 usa e getta. per quanto riguarda la concentrazione e l'eventuale calo del ph a me farebbe pure comodo perchè al momento il ph è 8. pesci al momento non ne ho e credo di non metterne quindi poi tanti guai non dovrei averli. Che mi consigli? Ci provo?
ho sempre usato co2 in bombole usa e getta e non ho mai avuto problemi, in passato. Mi sono reso conto che adesso il prezzo è salito moltissimo e quindi ho pensato di provare questa tecnica fai da te. Per quanto riguarda la destinazione dell'acquario, al momento, dopo una scoppola incredibile avuta tre anni fa, vorrei fare un plantacquario. E' in fase di formazione, ho preso 5 anubias nane, 4 piante a crescita veloce di cui non ricordo il nome, sono un po' arrugginito, una cobomba ed un'alternanthera, poi se tutto va bene vorrei prendere qualche altra pianta un po' più difficilina. Al momento tutto procede alla grande.
ragazzi ma per massimo 10 piante come micranthemum e altre a crescita veloce in 50l netti e' meglio usare l'impianto askol natural co2 o l'aquili con la co2 gel?
ciao a tutti oggi ho preparato l'ennesima dottoglia di co2 gel per il mio rio 300.
bottiglia da 1,5l pero senza lievito di birra in cubetto ma bensi quello disidratato in bustina.
occhio lievito di birra disidratato in bustinae non quelli chimici.
ne ho usato mezza bustina pari a metà panetto cosi da raspettare le dosi della ricetta originale.
e udite udite funziona a meraviglia.
con il vantaggio che non va amale se rimane in credenza.
usata mezza bustina il resto lo si chiuse bene ed eccolo pronto per la prossima volta che sara tra circa un mese.
qualcuno di voi lo aveva gia provato?