AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla co2 in gel parte XXIII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204394)

TuKo 29-07-2009 16:09

Tutto sulla co2 in gel parte XXIII

continua da qui.... http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=asc&start=120

giosa65 22-08-2009 17:23

Salve a tutti! Questo è il mio primo post e spero di averlo scritto nella sezione giusta. Vorrei porvi una semplice domanda: è possibile utilizzare Co2 in gel (fai da te) in un acquario da 200lt lordi?

Giudima 22-08-2009 17:27

giosa65, benvenuto su AP.

Quote:

Vorrei porvi una semplice domanda: è possibile utilizzare Co2 in gel (fai da te) in un acquario da 200lt lordi?
Secondo me tutto è proporzionale, ho visto persone con due o più bottiglie di co2 in gel per vasca. Dipende da cosa vuoi fare quanto sei disposto a trafficare e quatosei disposto a spendere o risparmiare. ;-)

giosa65 22-08-2009 17:40

considera che ho un 15 litri avviato da 20 gg con co2 gel, tutto procede a meraviglia. ho anche il 200 lt avviato anch'esso da una 20ina di gg, e sembra vada tutto bene ho avuto anche il picco di no2 e adesso è a 0,01. a Questo punto (proprio per risparmiare) volevo fare lo stesso impiantino ma con 2 bottiglie da 2 lt di co2 in gel. ho letto da più parti che non serve per litraggi superiori ai 150 lt ma dalla mia piccolissima esperienza credo che 2 bottiglie possano sopperire tranquillamente una bombola di 500gr di co2 usa e getta. per quanto riguarda la concentrazione e l'eventuale calo del ph a me farebbe pure comodo perchè al momento il ph è 8. pesci al momento non ne ho e credo di non metterne quindi poi tanti guai non dovrei averli. Che mi consigli? Ci provo?

Giudima 22-08-2009 17:47

Attenzione però 15 litri è una cosa, 200 litri è un'altra.

Sicuramente più bottiglie, più difficoltà di regolazione, più problemi di "approvvigionamento".

Però volendo tutto si può fare.

Tentare non nuoce, male che vada hai buttato qualche euro e qualche ora di tempo.

Però decidi prima cosa farne della vasca, perchè nel caso ci sia una necessità "massiccia" di co2 non so se vale la pena tentare.

giosa65 22-08-2009 17:55

ho sempre usato co2 in bombole usa e getta e non ho mai avuto problemi, in passato. Mi sono reso conto che adesso il prezzo è salito moltissimo e quindi ho pensato di provare questa tecnica fai da te. Per quanto riguarda la destinazione dell'acquario, al momento, dopo una scoppola incredibile avuta tre anni fa, vorrei fare un plantacquario. E' in fase di formazione, ho preso 5 anubias nane, 4 piante a crescita veloce di cui non ricordo il nome, sono un po' arrugginito, una cobomba ed un'alternanthera, poi se tutto va bene vorrei prendere qualche altra pianta un po' più difficilina. Al momento tutto procede alla grande.

lovsky 27-08-2009 23:11

ragazzi ma per massimo 10 piante come micranthemum e altre a crescita veloce in 50l netti e' meglio usare l'impianto askol natural co2 o l'aquili con la co2 gel?

chizzoni 31-08-2009 11:24

posso usare il bottiglione blu usa e getta della dennerle per fare la co2 gel o nn tiene?

miky_84 05-09-2009 18:07

ciao a tutti oggi ho preparato l'ennesima dottoglia di co2 gel per il mio rio 300.
bottiglia da 1,5l pero senza lievito di birra in cubetto ma bensi quello disidratato in bustina.
occhio lievito di birra disidratato in bustinae non quelli chimici.
ne ho usato mezza bustina pari a metà panetto cosi da raspettare le dosi della ricetta originale.
e udite udite funziona a meraviglia.
con il vantaggio che non va amale se rimane in credenza.
usata mezza bustina il resto lo si chiuse bene ed eccolo pronto per la prossima volta che sara tra circa un mese.
qualcuno di voi lo aveva gia provato?

Ossian 06-09-2009 02:23

Io lo faccio sempre con quello disidratato e funziona benissimo...ho solo problemi a regolare le bolle... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.