Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 20-07-2009, 12:59   #1
lovsky
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento ultimato..ora ferie..come mi comporto?

salve a tutti ho appena terminato l'allestimento del mio pseudo-iwagumi con fondo wave nero senza substrato fertilizzato. La flora e' composta da muschi java, xmass,
Sotto consiglio del mio venditore (un guru qui a napoli quindi mi fido), non ho messo il substrato dovendo mettere solo muschi 2 coppette di riccia fluitans e 2 vasettini di micranthenum . Ho appena aquistato una spina orologio per mantenere un fotoperiodo di 5 ore al giorno ora mi chiedevo non avendo la co2 poiché superlfua per questa flora e per il litraggio (30lt) é necessario integrare con qualche feritlizzante? se si quale?ora che non ci saro' per 3 settimane devo mantenere qualche precauzione?

grazie a tutti
lovsky non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-07-2009, 13:35   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

A parte che ... se ti fidi del 'guru' perchè chiedi qui (scherzo )

Hai fatto bene a non mettere fondo fertile dato che, per quelle piante non avrebbe senso, ti servirà comunque un fertilizzante liquido, nulla di particolarmente esagerato ,a che sia buono (tanto ne doserai poco). Ti consiglierei JBL Ferropol a dosaggio settimanale e/o altri.

Non so se il fotoperiodo sia un po pochino (anche se le piante non richiedono eccessiva luce e comunque l'altezza della colonna d'acqua non è eccessiva) ... io ho altre piante e 'viaggio' sulle 12 ore al giorno di fotoperiodo.

Per le tre settimane ti suggerirei di preparare a parte almeno 2 dosi di fertilizzante (in modo da evitare dosaggi abbondanti) e lasciare a qualcuno l'incarico di buttarle in acqua e/o meglio ancora reparare un paio di bottiglie di acqua RO per il rabbocco con il fertilizzante già inserito i bottiglia ... cosi rabbocchi e fertilizzi contemporaneamente.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2009, 00:04   #3
lovsky
Guppy

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Ciao grazie della risposta anticipatamente :)
Parlavo di 5 ore per evitare una bella invasione algale che dici faccio almeno 8h?per la fertilizzazione se non dovessi farla le piante ingiallirebbero o semplicemente non crescerebbero rigogliose?
lovsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2009, 09:34   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Visto che non ci sarai lascia 5 ore per il momento, al ritorno porta almeno ad 8.
Se proprio non hai nessuno che ti può 'rabboccare' la vasca non vedo altre soluzioni, inutile e/o peggiorativo dosare più fertilizzante prima della partenza.

Forse la riccia ed il micrantenum potrebbero avere problemi (una pasticchetta sotto il micrantenum puoi metterla - dividila in 4 e mettine un pezzettino per ogni gruppo)

Vediamo che dicono gli altri
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2009, 11:07   #5
maryer86
Discus

L'avatar di maryer86

N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 9/100%

lovsky, innanzitutto complimenti per il cubo..è molto carino
pensi di mettere qualche red cherry? secondo me ci starebbero a meraviglia

per le alghe non mi preoccuperei più di tanto avendo la riccia fluitans che, essendo a crescita veloce, assorbe velocemente i nutrienti che altrimenti utilizzerebbero le alghe
poi, mi pare di vedere al pelo dell'acqua delle radicine di lemna minor
se così fosse, anche quella è a crescita rapida

GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 23:03   #6
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

almeno 6 ore di fotoperiodo le metterei, e poi ti consiglierei un nano-co2. il micranterum ti crescerà senza? gli altri non hanno detto niente ma per me ci vuole....controlla tu

Tag
allestimento , comporto , feriecome , ultimatoora
Opzioni
Visualizzazione