![]() |
Allestimento ultimato..ora ferie..come mi comporto?
salve a tutti ho appena terminato l'allestimento del mio pseudo-iwagumi con fondo wave nero senza substrato fertilizzato. La flora e' composta da muschi java, xmass,
Sotto consiglio del mio venditore (un guru qui a napoli quindi mi fido), non ho messo il substrato dovendo mettere solo muschi 2 coppette di riccia fluitans e 2 vasettini di micranthenum . Ho appena aquistato una spina orologio per mantenere un fotoperiodo di 5 ore al giorno ora mi chiedevo non avendo la co2 poiché superlfua per questa flora e per il litraggio (30lt) é necessario integrare con qualche feritlizzante? se si quale?ora che non ci saro' per 3 settimane devo mantenere qualche precauzione? http://img31.imageshack.us/img31/1858/vasca.jpg grazie a tutti |
A parte che ... se ti fidi del 'guru' perchè chiedi qui :-D (scherzo ;-) )
Hai fatto bene a non mettere fondo fertile dato che, per quelle piante non avrebbe senso, ti servirà comunque un fertilizzante liquido, nulla di particolarmente esagerato ,a che sia buono (tanto ne doserai poco). Ti consiglierei JBL Ferropol a dosaggio settimanale e/o altri. Non so se il fotoperiodo sia un po pochino (anche se le piante non richiedono eccessiva luce e comunque l'altezza della colonna d'acqua non è eccessiva) ... io ho altre piante e 'viaggio' sulle 12 ore al giorno di fotoperiodo. Per le tre settimane ti suggerirei di preparare a parte almeno 2 dosi di fertilizzante (in modo da evitare dosaggi abbondanti) e lasciare a qualcuno l'incarico di buttarle in acqua e/o meglio ancora reparare un paio di bottiglie di acqua RO per il rabbocco con il fertilizzante già inserito i bottiglia ... cosi rabbocchi e fertilizzi contemporaneamente. |
Ciao grazie della risposta anticipatamente :)
Parlavo di 5 ore per evitare una bella invasione algale che dici faccio almeno 8h?per la fertilizzazione se non dovessi farla le piante ingiallirebbero o semplicemente non crescerebbero rigogliose? |
Visto che non ci sarai lascia 5 ore per il momento, al ritorno porta almeno ad 8.
Se proprio non hai nessuno che ti può 'rabboccare' la vasca non vedo altre soluzioni, inutile e/o peggiorativo dosare più fertilizzante prima della partenza. Forse la riccia ed il micrantenum potrebbero avere problemi (una pasticchetta sotto il micrantenum puoi metterla - dividila in 4 e mettine un pezzettino per ogni gruppo) Vediamo che dicono gli altri |
lovsky, innanzitutto complimenti per il cubo..è molto carino
pensi di mettere qualche red cherry? secondo me ci starebbero a meraviglia ;-) per le alghe non mi preoccuperei più di tanto avendo la riccia fluitans che, essendo a crescita veloce, assorbe velocemente i nutrienti che altrimenti utilizzerebbero le alghe poi, mi pare di vedere al pelo dell'acqua delle radicine di lemna minor se così fosse, anche quella è a crescita rapida |
almeno 6 ore di fotoperiodo le metterei, e poi ti consiglierei un nano-co2. il micranterum ti crescerà senza? gli altri non hanno detto niente ma per me ci vuole....controlla tu :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |