Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-07-2009, 23:07   #1
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
xke nn aspiriamo i rifiuti?

ciao a tutti, oggi leggendo una delle guide presa dalla sezione dei marini "grandi" ho notato che in quella guida diche che dopo 2 settimane aspira i rifiuti espulsi dalle rocce.

queste sono le guide:

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...lestimento.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/tabelle.asp
ora voi cosa ne pensate?

cosa ne pensate di quella guida?

xke' si dovrebbero lasciare li dei rifiuti che di sicuro nn aiutano a tenere gli no3 bassi?

magari nn in tutte le vasche si crea una fauna batterica in grado di eliminare una quantita' di inquinanti come quella creat da quegli spurgi xo' non vuol dire che magari il sistema nn funzioni già e quindi togliere quelle schifezze magari darebbe una mano ai batteri a fare il loro lavoro.

tutto questo imho ovviamente!!!!

vorrei sapere cosa ne pensate sia per chiarire dei miei dubbi sia x fare una discussione utile...

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-07-2009, 23:43   #2
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Perchè nelle vasche grandi hai chili e chili di rocce strapiene di batteri, non paragonabili come stabilità di valori (anche per il grande litraggi) con le nostre! Aspirando i rifiuti squilibri la vasca che per cominciare a funzionare per il verso giusto a bisogno di equilibrio e stabilità.
I rifiuti oltre agli inquinanti, a cui pensano le rocce una volta instaurato il ciclo dell'azoto, sono una fonte di fauna bentonica e di batteri molto importante!!!
Concludo dicendo una cosa troppo spesso sottovalutata: in maturazione una vasca meno si tocca meglio è... Poi a fine maturazione quando si ha quel minimo di stabilità si aspira il sedimento e neanche tutto insieme per il rischio di squilibrare la vasca, lo si fa in 2-3 settimane... Soprattutto nei nano la prudenza nel fare cambiamenti non è MAI troppa!!!
Vecchio 18-07-2009, 00:04   #3
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

Aggiungo un dubbio che mi e' venuto sulla mia vasca.
La vasca e' aperta xo nn ho filtri a zainetto che mi "smuovono" l'acqua in superficie ma solo quelle di movimento che creano alcune increspature sul pelo dell'acqua.
Potrebbe essere il caso di mettere il filtro a zainetto x aiutare lo scambio gassoso?
O magari puntare più in alto le pompe di movimento?

Per il fattore dei rifiuti ho capito ;)
anche se farei un appunto, nelle vasche grandi si ci sono più rocce ma ci saranno anche più sedimenti e quindi più quantità di rifiuti di smaltire. Il problema e' forse il fatto che in una vasca piccola l'equilibrio e' molto più precario e smuovere qualcosa vuol dire rivoluzionare la vasca.

I Like the Lake ;)
Vecchio 18-07-2009, 00:05   #4
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

Quote:
Capisco cosa intendi e nn ho fretta ma il mio dubbio nasce dal fatto che i sedimenti sono si ricchi di batteri ma sono anche rifiuti che aumentano nitrati e nitriti da smaltire.
Se ci sono batteri li dentro teoricamente ci sono anche sulle rocce e nell'acqua. Se uno toglie solo i sedimenti rimettendo l'acqua in vasca toglie si un po di batteri ma anche gran parte della causa degli no3.
Questo sempre secondo me
Fanno parte secondo me di un sistema che è estremamente instabile e che anche il più piccolo intervento puo far rischiare di protrarre quast'instabilità. Sappiamo che le rocce vive sono capaci da sole di smaltire la massa di inquinanti che c'è in vasca all'inizio no?! E allora perchè mettere le mani in vasca a scassar le balle al sedimeto?
Comunque quel sedimento è la casa di batteri e plancton, 2 componenti molto importanti delle vasche che soprattutto in maturazione scarseggiano... Poi sono correnti di pensiero, io credo che in maturazione una vasca manco si debba guardare perchè si rischia di destabilizzarla, qualcun'altro magari c'ha fatto di tutto dentro e ha una vasca che io me la sogno... Sono tutti discorsi empirici per cui abbiamo troppi pochi dati scientifici... Anzi, non ne abbiamo per nulla!!!
Vecchio 18-07-2009, 08:04   #5
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

Capisco. Ma nn ce nessuno che ha mai provato ad aspirare i rifiuti durante la maturazione della vasca? Così giusto x sapere come e' andata...
Cmq io nn voglio tirare su un putiferio eh xo siccome a me piace discutere soprattutto delle cose di cui anche tu hai detto che nn abbiamo dati certi, mi piacerebbe avere anche altre opinioni.

Io e' la prima volta che mi avvicino al marino,quindi x ora nn ho termini di paragone.di sicuro se dovessi fare un'altra vasca proverei ad aspirare i rifiuti almeno x vedere cosa succede tanto finche nn ci sono pesci o coralli mal che vada aspetto un mese in più!
Poi magari l'esperimento dovrei farlo su questa che è già un 90lt ed e' più stabile di un'altra eventuale vasca più piccola...

I Like the Lake ;)
Vecchio 18-07-2009, 08:04   #6
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

Capisco. Ma nn ce nessuno che ha mai provato ad aspirare i rifiuti durante la maturazione della vasca? Così giusto x sapere come e' andata...
Cmq io nn voglio tirare su un putiferio eh xo siccome a me piace discutere soprattutto delle cose di cui anche tu hai detto che nn abbiamo dati certi, mi piacerebbe avere anche altre opinioni.

Io e' la prima volta che mi avvicino al marino,quindi x ora nn ho termini di paragone.di sicuro se dovessi fare un'altra vasca proverei ad aspirare i rifiuti almeno x vedere cosa succede tanto finche nn ci sono pesci o coralli mal che vada aspetto un mese in più!
Poi magari l'esperimento dovrei farlo su questa che è già un 90lt ed e' più stabile di un'altra eventuale vasca più piccola...

I Like the Lake ;)
Vecchio 18-07-2009, 09:32   #7
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

Si si, lo hanno fatto in tanti, uno su tutti Luke Luke, noi 2 abbiamo comprato le stesse rocce e abbiamo avuto gli stessi problemi di nitrati, lui ha aspirato il fondo, io no... Risultato: tutti e 2 a distanza di 48h l'uno dall'altro con nitrati a zero... Le differenze sono minime tra chi lo fa e chi non lo fa e appunto perchè non crea questi problemi insormontabili io consiglio la via della prudenza... Poi si puo fare anche in altri modi
Vecchio 18-07-2009, 10:28   #8
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

Quindi se lukeluke ha aspirato e avete ottenuto gli stessi risultati a sto punto viene da pensare che nn cambia nulla in nessuno dei due casi...almeno così sembra.
A sto punto nn smuovere i rifiuti serve più che altro in vasche sotto diciamo i 30 litro in cui gli sbalzi si sentono molto....
Mah...
Qui bisognerebbe fare degli esperimenti ma seri che noi nn possiamo fare!

Cmq mi sa che qui stiamo discutendo solo io e te ehhehe

ps nn prendere le mie frasi o domande come delle provocazioni eh!

I Like the Lake ;)
Vecchio 18-07-2009, 12:14   #9
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

digitalhawk, vorrei sentire cosa ne pensa qualcuno che non vada a naso come me o te... un lele o un sandro sarebbero d'aiuto!!! Magari nominandoli spuntano
Vecchio 18-07-2009, 12:21   #10
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

Già! Invochiamo il vostro aiutoooo ehehe
cmq forse nn l'avevo detto prima, quello che io pensavo era aspirare i rifiuti dopo un mese xke cmq in media e' il tempo che ci mette la flora batterica ad iniziare a "lavorare" anche se nn a pieno regime. Quindi togliendo i rifiuti ma rimettendo l'acqua secondo la mia ipotesi i batteri avrebbero la vita meno difficile a lavorare al 100% x abbassare gli no3. Questo x poter iniziare ad illuminare poi a fotoperiodo completo fare il primo cambio d'acqua.

Ovviamente questa e' una mia ipotesi che x ora nn posso dimostrare...

I Like the Lake ;)
Rispondi

Tag
aspiriamo , rifiuti , xke
Opzioni
Visualizzazione