Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sono indeciso,
per il mio nuovo acquario Juwel Rio 300, 300 litri netti 385 lordi, il filtro di serie Jumbo sembra sottodimensionato per il volume della vasca , vorrei pertanto dedicarlo alla filtrazione meccanica e vorrei quindi metterne un'altro esterno.
Il Tetratec EX 2400 offre di serie anche le bio balls oltre che i cannolicchi e gli altri materiali filtranti.
Consuma 60W e la sua pompa ha una portata di 2400 litri all'ora.
Semplice messa in funzione con un pulsante.
Il Pratiko 1500 è sicuramente più potente per quel che riguarda la portata della pompa , 3500 litri/h e assorbe 48W.
Anche in questo caso tutti materiali filtranti sono inclusi,
non so se possiede anche le bio balls oltre che i cannolicchi, ma non credo.
io fossi in te quarderei moltro il consumo ed il volume filtrante, il consumo te lo sei gia preso, sempre sulle schede tecniche leggiti il volume dei due filtri e poi li metti a paragone
tieni presente che i filtri sono molto sovraddimensionati rispetto alla tua vasca
Pure a me, mi sembrano filtri molto sovradimensionati per 300l netti; pero' non so' cosa ci vuoi mettere.
Detta cosi', mi sembrano piu' appropriati per la tua vasca , i "fratelli" minori di quei filtri da te citati; ovvero il Tetra EX 1200 ed l'Askoll Pratiko 400. Prova a prendere anche in esame il JBL CristalProfi e1500.
Preferisco metterci un buon filtro con tantissimi cannolicchi per la mia vasca da 385 litri lordi , in questo modo riuscirei anche ad avere un ricircolo d'acqua più "importante" utilizzando per l'appunto un filtro sovradimensionato e magari rimuovendo proprio quello interno, oppure lasciare il filtro interno e mettere un pratiko 400....
potresti avere due filtri caricati in maniera diversa, e che ha diverse funzioni, pero esteticamente un po perderesti
levando quello interno ne quadagni di estetica,
perche non metti 2 pratiko o 2 tetratec o uno di entrambi? ne quadagneresti di consumo elettrico, ma maggiore capacita di filtraggio
ma il RIO300 io ricordo essere un 300 litri lordi, quindi circa 230 litri netti.....
Si ciao
121X51X62h è la dimensione del Rio 300.
Forse ti sei confuso con il Rio 240 che è 120X41X55h , il Rio 300 è un acquario mediamente grosso.
Il RIO 400 è il più grande della gamma Rio se non sbaglio, ed è 151X51X62h e porta 400 litri netti , si differenzia dal fratello minore (Rio 300) grazie ai 30 cm in più del lato lungo, che corrispondono a circa 100 litri d'acqua, profondità e altezza sono identici sia per il 400 che per il 300.
Tutti e tre i modelli montano lo stesso gruppo luce , 2 T5 da 54W , discreta illuminazione per il 240 , non molto adeguata per gli altri due modelli visto che sono più grandi.
Io l'ho preso in Darkwood , un colore che si sposa bene con il mio salotto.
a quel punto fa come ho detto...un unico filtro(pratiko)
si credo che seguirò il consiglio, alla fine un filtro sovradimensionato dovrebbe svolgere un lavoro egregio , al massimo per un pò di ricircolo in più metto una pompa piccola con getto regolabile per simulare anche un pò di corrente.
In questo modo tolgo il Jumbo interno che oltre ad essere sottodimensionato , e a non possedere nemmeno i cannolicchi ma solo spugne varie (carbone attivo,spugna anti nitrati, spugna biologica a maglie larghe e a maglie fini), secondo me non sposa bene nella vasca , è un cassone nero che occupa dalla base fino ad arrivare in altezza a quasi in superfice e credo che va attaccata con il silicone direttamente sul vetro dell'acquario.
L'unico inconveniente è che il pratiko 1500 , -nessuno mette in dubbio tutte le sue performance e qualità- , costa un botto , quasi come un acquario completo e non possiede i materiali filtranti che devono essere acquistati separatamente.