come dice flashg, potresti pure provare con 3 o 4 ampullarie
anche se temo per la loro incolumità in quanto il fluttuare dei loro tentacoli/antenne attira l'attenzione di molti pesciolini
io ad esempio, quando avevo guppy e portaspada, le ampullarie erano perennemente chiuse nei loro gusci uscendo solo durante la notte
..non oso immaginare cosa potrebbero fare i carassi ! -28d#
|
Originariamente inviata da rosso&blu
|
chi ci metto al posto suo?
|
1 o una coppia di ancistrus che rimangono sui 10/13cm a differenza del pleco che diventa un bestione
|
|
Per i cannolicchi: se li metto tra una spugna e l'altra li posso inserire senza farli maturare o occorrono anche gli attivatori batterici?
|
nel momento in cui li inserisci non dovrai più toglierli e piano piano matureranno. Non penso che ci sia bisogno di inserire altri batteri perchè la tua è una vasca avviata e i batteri sono presenti, devono solo trovare dove instaurarsi stabilmente..quindi nei cannolicchi
Per quanto riguarda le piante, dovresti cercarne una o più galleggianti piuttosto robuste.
Ti consiglio le galleggianti perchè essendo a crescita rapida assorbono più velocemente i nitrati
però lascia stare la lemna perchè la mangiano
potresti provare la pistia che non è tanto piccola (vedi foto, piante sulla sinistra a forma di roselline)
oppure una ninfea
o questa pianta in primo piano (di cui non ricordo il nome

) che ha foglie piuttosto dure
|
|
difficilmente riesco a somministrare al mio pleco la classica pastiglietta o qualsiasi tipo di mangime vegetale perché, prima ancora che questo tocchi il fondo, i rossi lo hanno già ingurgitato, anche se hanno già la pancia piena del loro mangime
|
hai provato a somministrare le pastiglie dopo un'oretta dallo spegnimento delle luci? in modo che i carassi se ne saranno già andati a fare la nanna
altrimenti dovresti inserire un tubo nell'acquario, aperto da entrambe le parti, e far cadere la pastiglia lì dentro così sarà protetta nella sua discesa verso il fondo
(spero di essermi spiegata)