Vedendo il povero cerathophilum diventare sempre più brutto,

ho trovato un neon osram da 4w che volevo posizionare in un agolo buio.. -28d# Dall'elettricista però ho trovato a 20 euro una plafoniera fluorescente ad accensione istantanea supercompatta lunga 58.7x2.2x4.2cm.L'ho comperata sapendo che i 4w erano una soluzione temporanea..il tubo è flurescente e al trifosforo t5 &16mm compresso con alimentazione 230v 50hz. seguendo un consiglio di white l'ho collocata dietro la mia plafoniera (che ha un t8 philips 18w 950 e un 8w silvania entrambi con riflettori) e fa un sacco di luce in più..
Sulla scatola leggo che ha 13w e una luce da 750 con 5000h =60w. Vi chiedo se va bene come luce in quanto di t8 so che van meglio altre gradazioni ma di t5 non me ne intendo..e le t5 fanno più luce?
in chat (non sapendo che era una t5 mi han detto che dovrei aggiungerne un altra sul davanti..)
vi ringrazio
ps. cosa significa 13w =60 di una lampdina?questa corrispondenza l'ho trovata anche su una lampada a risparmio energetico per un altro allestimento. ho comperato per un 35x28x25(i 30 litri sono molto lordi in quanto vi andranno molte pietre e 4cm dal filo d'acqua) una lampada a clips da 40w e mettero una sua corrispondente a risparmio energetico da 8w.sarà sufficiente?