|
Originariamente inviata da frankidm
|
1) Mi e' stato detto che i filtri sia quello in carbone che la spugna devono essere lavati sotto acqua corrente ogni settimana.
|
Nn ho idea se il mirabello ha solo spugne o com'è composto il filtro.. cmq sia nn si lava mai il materiale filtrante sotto acqua corrente, ma si utilizza l'acqua dei cambi per eliminare meno batteri possibili.
Il carbone nel filtro nn serve a nulla (viene usato solo raramente dopo aver immesso medicinali o altro), se immetterai inoltre fertilizzante te lo assorbirà.. toglilo.
Inoltre il filtro va toccato il meno possibile, va lavata o sostituita solo la prima parte filtrante (meccanica) quando si intasa o quando è molto sporco, di solito la prima parte è di lana di perlon o in alcuni acquari spugna... la spugna però è anche un ottimo materiale per il filtraggio biologico.
|
Quote:
|
2) Il cambio dell'acqua deve essere fatto sempre ogni settimana togliendo dall'acquario 3 litri e aggiungendo lo stesso quantitativo con acqua lasciata a decantare per diversi giorni bio-condizionata(Acqua safe e' il prodotto che mi ha venduto, 1 tappo in 10 litri di acqua)
Se fai i cambi ogni settimana
|
I cambi si possono fare ogni settimana (circa 15%) oppure ogni 15gg (20

%)..dipende anche da quanti nitrati hai ecc ecc..cmq prepari l'acqua con gli stessi valori kh e gh di quella dell'acquario, aggiungi si il biocondizionatore e la porti a temperatura prima di immetterla in modo dolce nell'acquario (nn serve lasciarla decantare giorni se metti il biocondizionatore.. se vuoi qualche oretta ma è superfluo).
|
Quote:
|
3) Mi sono state vendute 2 piante finte (ORRIBILI), dopo una settimana dopo aver letto i Vs post, ho comprato una pianta vera...
|
Si dovrebbe capire che pianta ti ha venduto.. se metti foto ti aiutiamo anche sul discorso di come tenerla

Nn tutte le piante sono difficili, ci sono le piante come l'anubias nana, il microsorum e altre che crescono anche con poca luce e senza bisogno di tante cose.. inoltre fanno ossigeno e ti mangiano un pò di nitrati.
Anche senza fondo fertilizzato le piante che ti ho citato possono star benissimo.. e cmq se metterai altre piante più esigenti puoi sopperire con pastiglie da fondo ecc ecc..
|
Quote:
|
4) E' vero che per i Barbus non e' indispensabile montare il filtro aria sospeso???
|
?? filtro aria sospeso.. che è ? cmq i barbus sono pesci come gli altri..