Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ho dato questo titolo al topic perchè sono vittima di un atroce dubbio che credo abbia avuto il sopravvento su molti di voi che, come me, sono entrati nel tunnel "acquario".
Sono in procinto di acquistare la mia seconda vasca, non so ancora quale, tutto dipenderà dalla decisione sul biotopo da ricreare...
Il litraggio sarà da 10 ad un massimo di 70 litri, vasca piccola, da mettere in camera in un posticino stretto tra letto e armadio (per questo serve la vasca piccola, appunto..)
arrivando al sodo, che biotopo, e quali dimensioni per esso?
Come potete vedere dal profilo ho già una vasca "amazzonica" con ciclidi americani e tanta vegetazione... quindi mi piacerebbe allestire la nuova vaschetta con un panorama diverso... mi servono consigli ma soprattutto delucidazioni su tutti i possibili biotopi, la cosa importante per me è quella di avere una vasca dinamica, interessante, l'estetica per questo progetto la potrei anche lasciar da parte...
un grande must è quello di avere pesci caratterialmente interessanti, vorrei "vivere" riproduzioni, tafferugli per il territorio, scene di caccia... (non prendetela troppo letterale eh) insomma, niente pesciolini colorati che mangiano defecano e nuotano avanti indietro senza un perchè... per intenderci (musicalmente parlando) vorrei una vasca "Progressive" )
leggendo qui su AP mi sono interessato molto al tanganica, ma vorrei qualche delucidazione sul comportamento riproduttivo di questi piccoli ciclidi e sul concetto di colonia... anche l'asiatico mi attrae, insomma... sparate a più non posso! anche le cose più stravaganti...
grazie mille a tutti coloro che vorranno partecipare a questo mio progetto
innanzitutto, prima dobbiamo sapere le dimensioni della vasca he EFFETTIVAMENTE ci entrerà....però, pensando alle isure massime indicate, e al tuo desiderio di un panorama diverso e di pesci dal carattere forte, direi senza dubbio TANGANICA!!!!!!!
se la vasca non sarà più di 30lt, allora dico pure io dario dario
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
metal, la vasca può essere di 10 litri come, magari nel caso di un tanganica, 60 o 70... le dimensioni saranno scelte in base al biotopo, così da tenere a bada i costi, esempio, nel caso del dario dario non prenderei una vasca da 80 litri ma ne basterebbe una più piccola per farli vivere dignitosamente (vi prego bacchettatemi sulle nocche se dico cavolate)... cmq... per ora il tanganica mi sembra la scelta più azzeccata, però ho un dubbio, potreste spiegarmi il concetto di colonia? ad esempio, se mettessi una coppia di multifasciatus o di brichardi... come sarebbe l'andamento demografico nel corso del tempo e quali saranno i comportamenti dei pinnuti?
per il salmastro ci avevo già fatto un pensierino, ma non me la sento di avviarlo, non credo di essere all'altezza data la mia esperienza... il sale meglio tenerlo nel barattolo sulla mensola della mia cucina per adesso poi più avanti si vedrà
che tanganica ci salterebbe fuori in 70 litri? solo conchigliofili?
per un asiatico invece, che pinnuti "forti" potrei prendere in considerazione?
p.s: vorrei rispettare il più possibile il biotopo, in tutti i suoi aspetti
ciao Paolo, il problema è appunto "dalla serie poche idee ma ben confuse".
il fatto è che io sono ancora al punto 1, chiedevo il vostro aiuto per illuminarmi sul dafarsi... per avere un panorama di pesci "caratterialmente interessanti" e, una volta presa la decisione, costruirci la casetta ideale.
mi scuso Paolo per aver aperto un topic nella sezione sbagliata.
Cmq ho letto veramente tanto ma non sono giunto ad una conclusione, ci sono così tante opzioni, chiedevo appunto a voi qualche delucidazione dato che avete esperienza pratica e diretta...
il litraggio che ho detto può variare in base alla scelta del pesciolino, cmq, giustamente, per chiarire il topic, il litraggio sarà sui 60 litri. Arredamento, flora, filtro ecc ecc sarà scelto in base al pesce da ospitare riespettando il biotopo.