Ciao a tutti,
a fine mese mi arriva una nuova vasca da 300 litri lordi (121x51x62) con 4 t5 schiumatoio ecc ecc.....
Partendo dal fatto che voglio cominciare tranquillo

volevo partire con qualche corallo molle (facile) e qualche pescetto di piccole dimensioni.
La mia intenzione è di usare solo foltro meccanico (con spugne) e schiumatoio, pompa da 1000 l/h per il filtro meccanico e koralia 2 per movimento acqua, 30

kg di rocce vive.
Le mie domande sono:
1_ io vorrei dividere la rocciata in due parti, la prima (la più grossa vicino al filtro meccanico (quindi angolo in fondo a destra fino a metà vasca) e la seconda parte nell'angolo in fondo a sinistra (formando una piccola rocciata); la domanda è, c'è qualche controindicazione nel dividere la rocciata (perchè non ho visto nessuno che lo ha fatto)?
2_ ho un'amico che mi darebbe 15 kg di rocce vive che gli sono avanzate da un suo vecchio trasloco; va bene prendere queste e poi aggiungere altri 15

kg di rocce vive prese dal negozio???? Il dilemma è se le rocce vive lasciate fuori dall'acqua predono la loro funzione di far formare organismi nell'acquario.
3_ consigliate qualche pesce in particolare per la facilità di allevamento o perchè utile nella pulizia dell'acquario????
In ultimo volevo dire che la mia esperienza con l'acquario parte da un'acquario dolce di 180 litri lordi (circa 2 anni)
Grazie a tutti in anticipo