AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli su primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200987)

simo83 17-06-2009 19:33

Consigli su primo acquario marino

Ciao a tutti,
a fine mese mi arriva una nuova vasca da 300 litri lordi (121x51x62) con 4 t5 schiumatoio ecc ecc.....
Partendo dal fatto che voglio cominciare tranquillo :-) volevo partire con qualche corallo molle (facile) e qualche pescetto di piccole dimensioni.
La mia intenzione è di usare solo foltro meccanico (con spugne) e schiumatoio, pompa da 1000 l/h per il filtro meccanico e koralia 2 per movimento acqua, 30-35 kg di rocce vive.
Le mie domande sono:
1_ io vorrei dividere la rocciata in due parti, la prima (la più grossa vicino al filtro meccanico (quindi angolo in fondo a destra fino a metà vasca) e la seconda parte nell'angolo in fondo a sinistra (formando una piccola rocciata); la domanda è, c'è qualche controindicazione nel dividere la rocciata (perchè non ho visto nessuno che lo ha fatto)?
2_ ho un'amico che mi darebbe 15 kg di rocce vive che gli sono avanzate da un suo vecchio trasloco; va bene prendere queste e poi aggiungere altri 15-20 kg di rocce vive prese dal negozio???? Il dilemma è se le rocce vive lasciate fuori dall'acqua predono la loro funzione di far formare organismi nell'acquario.
3_ consigliate qualche pesce in particolare per la facilità di allevamento o perchè utile nella pulizia dell'acquario????

In ultimo volevo dire che la mia esperienza con l'acquario parte da un'acquario dolce di 180 litri lordi (circa 2 anni)

Grazie a tutti in anticipo

simo83 17-06-2009 19:37

Ah scusate volevo anche qualche consiglio su che coralli posso mettere come inizio senza particolari problemi....

cicala 17-06-2009 19:42

simo83, Ciao e benvenuto nel salato.., inizi con una bella vasca direi misure perfette..., per avere consigli più precisi ti consiglio di inserire i dati di tutta la parte tecnica cosi i consigli saranno più precisi ;-) ;-)
1. mi sembra che in molti lo facciano gia , nessuna controindicazione
2. secondo me sono un po pochine ce ne andrebbero a tabella almeno 60kg, non dimenticare che stiamo parlando della parte più importante del tuo acquario, l'anima
3. sei tu che devi dire quelli che ti piacciono e poi chiedere se sono compatibili con i coralli che vuoi allevare e con le dimensioni della vasca , qui trovi quasi tutti i pesci e i coralli che puoi volere (http://fr.reeflex.net/kategorie/95.html)
p.s. io il filto meccanico non lo metterei....

cicala 17-06-2009 20:08

simo83, mi sono dimenticato non lasciare le rocce fuori dall'acqua se non per il trasporto brevi periodi, sempre acqua salata (1025) a giusta temperatura con un forte movimento.....

tene 17-06-2009 20:46

le rocce sono poche almeno 60 kg
il filtro meccanico non serve anzi e' deleterio in quanto ti acumulera' schifezze che si trasformeranno in no3
la rocciata divisa non presenta controindicazioni anzi
le rocce se restano fuori dall'acqua e muoiono vanno riconolizzate e quindi messe insieme a rocce vivissime, ma la cosa richiede un bel po' di tempo secondo qualcuno anche un anno
coralia due in 300 litri e' come non averle ti ci vuole qualcosa di piu' grosso
anche le 4 t5 sono poche almeno che non vuoi allevare solo molli e pochi lps facili facili
per quanto riguarda coralli e pesci e' un problema che dovrai porti tra qualche mese

simo83 17-06-2009 21:45

Grazie a tutti e due......

Cosa dite di fare questo mio amico me le vende a poco prezzo le rocce però ce le ha fuori dall'acquario da più o meno un anno quindi ormai tutti gli organismi saranno morti.....
Cosa faccio le prendo e in più metto altri 45 kg di vive o faccio 60 kg di vive e basta, sapeto con la prima risparmierei più o meno 200 euro....
Per quanto riguarda il filtro siete sicuri che basta solo lo schiumatoio (nel dolce il meccanico serviva per ridurre i no3)
Per quanto riguarda i pesci e i coralli o so che devo aspettare almeno due mesi, ma volevo avere già la strada un po spianata, e poi come faccio a sapere se i coralli che scelgo sono facili o no????Stessa cosa per i pesci????
Al posto della koralia 2 prendo la 3, va bene?
Per quanto riguarda la luce per adesso l'acquario è predisposto così, al max metterò dei riflettori....

grazie ancora
Spero di non annoiarvi.......

cicala 17-06-2009 22:30

Non prendere ne le 2 e ne le 3 , sono come la luce prima devi decidere cosa vuoi allevare , lascia perdere le rocce del tuo amico non servono a niente anzi credo che farebbero dei danni, sul mercatino ci sono un sacco di offerte di rocce a buon prezzo di gente che dismette , ne cerchi uno vicino a casa tua e te le vai avedere, resta sui 60 kg ti servono tutti....
Lo schiumatoio basta ma deve essere valido e per la tua vasca devi andare su qualche cos adi serio , capisco che non vuoi spendere ma anche di questi sul mercatino ne trovi un bel pò, (c'è un annuncio sul nuovo che vende bubble magnus è un negozio sono buoni schiumatoi dicono e costano poco).
Ti consiglio di non avere fretta soprattutto nel scegliere cos avuoi allevare la tua vasca non è certo piccola ,anche come costi di gestione (energia elettricaetc etc)dipende molto da che coralli scegli .
Leggi più che puoi sul forum c'è tutto .....

simo83 17-06-2009 22:41

ok, grazie....

ma lo schiumatoio che ho io è quello che si appende al bordo della vasca.....
La marca non la so, so solo che mi è costato 170 euro.....
Per quanto riguarda le pompe mi consigli cosa mettere se io volessi solo mettere coralli molli facili, per intenderci quelli che andrebbero bene per la mia illuminazione?

Grazie ancora

cicala 17-06-2009 22:48

simo83, purtroppo di dico che non credo che sarà un gran bel schiumatoio per la tua vasca , forse per i molli puo bastare ma non credo dovresti veramente dirci il modello o la marca, le luci hai detto che hai 4 t5 ma quanto sono lunghe 54watt???

tene 17-06-2009 22:49

io su 250 lt ho avuto 2 coralia 4 e non erano il massimo adesso ho una vortech mp 40
rimanendo su coralia se ti piacciono dovresti andare almeno sulle 5 che sono anche elettroniche quindi alternabili .
benissimo anche le tunze che pero' non conosco.
le pompe comunque ti servono subito quando metti le rocce come anche lo schiumatoio
le rocce morte secondo me se sono belle da valere la pena puoi anche usarle mettendole sotto la rocciata ed insieme a 40/50 kg che pero' devono essere molto popolate meglio sarebbe venissero da una vasca gia' avviata ,guarda il mercatino
per la luce puoi pensarci dopo tanto devi fare almeno un mese al buio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.