Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, ho preso una trentina di kg di rocce da un fiume x metterle nel mio Tanganica, ma vorrei eliminare tutti i possibili parassiti che vi potrebbero essere, come fare?
So che sarebbe meglio bollirle, ma sono tante, e a bollirne un pò alla volta sarebbe una cosa infinita! Pensavo di metterle a mollo in secchio con acqua e poi qualche prodotto chimico tipo la varichina! Voi che dite, è fattibile o le rocce assorbirebbero la varichina?
armati di pazienza e falle bollire........
ti bastano 5min di "cottura".........e stai tranquillo........
con la varecchina o altri prodotti non finiresti mai di sciacquarle....perchè per quanto possano essere liscie, hanno comunque un buona microporosità.......e in quei micropori potrebbe sempre rimanere qualche traccia......
fraster, fai prima a bollirle che non a trattarle con qualche prodotto, considera che basta poco tempo, non devi farle diventare morbide qualche minuto basta, poi esci le prime e metti le seconde, anche senza togliere la pentola dal fuoco (se fai attenzione) prima cmq ti consiglio di darli una sciacquata veloce per togliere il grosso della sporcizia
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Ok, mi sembra di ever capito che la via migliore è la bollitura, anche perchè se mette delle pietre dentro il microonde i fulmini e saette li fa qualcunaltro
A proposito di vene metalliche, se ci sono non implicano nessun rilascio dannoso?
fraster, se si tratta di ciottoli di fiume, io mi sono limitato ad un abbondante lavaggio in acqua corrente calda strofinandole con una spazzola dura............se invece sono rocce frastagliate è molto meglio farle bollire, perchè le cavità e gli interstizi possono ospitare parecchio sporco.........