![]() |
Sterilizzare rocce
Ciao a tutti, ho preso una trentina di kg di rocce da un fiume x metterle nel mio Tanganica, ma vorrei eliminare tutti i possibili parassiti che vi potrebbero essere, come fare?
So che sarebbe meglio bollirle, ma sono tante, e a bollirne un pò alla volta sarebbe una cosa infinita! Pensavo di metterle a mollo in secchio con acqua e poi qualche prodotto chimico tipo la varichina! Voi che dite, è fattibile o le rocce assorbirebbero la varichina? |
armati di pazienza e falle bollire........ ;-)
ti bastano 5min di "cottura".........e stai tranquillo........ con la varecchina o altri prodotti non finiresti mai di sciacquarle....perchè per quanto possano essere liscie, hanno comunque un buona microporosità.......e in quei micropori potrebbe sempre rimanere qualche traccia...... |
fraster, fai prima a bollirle che non a trattarle con qualche prodotto, considera che basta poco tempo, non devi farle diventare morbide :-D qualche minuto basta, poi esci le prime e metti le seconde, anche senza togliere la pentola dal fuoco (se fai attenzione) prima cmq ti consiglio di darli una sciacquata veloce per togliere il grosso della sporcizia ;-)
|
Quindi mi consigliate di bollirle e basta?
|
Microonde?
|
Se hanno qualche vena metallica......fulmini e saette!!!!!!! :-))
|
Sì ma te ne accorgi subito no? :-D ad ogni modo la via più semplice resta quella della bollitura, se non si tratta di rocce enormi...
|
Ok, mi sembra di ever capito che la via migliore è la bollitura, anche perchè se mette delle pietre dentro il microonde i fulmini e saette li fa qualcunaltro :-D
A proposito di vene metalliche, se ci sono non implicano nessun rilascio dannoso? |
fraster, se si tratta di ciottoli di fiume, io mi sono limitato ad un abbondante lavaggio in acqua corrente calda strofinandole con una spazzola dura............se invece sono rocce frastagliate è molto meglio farle bollire, perchè le cavità e gli interstizi possono ospitare parecchio sporco.........
|
Ok, grazie, comunque sono ciottoli di fiume!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43. |