Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Servono un po' di informazioni, ad esempio:
- da quanto non effettui cambi parziali?
- hai gasteropodi e/o invertebrati?
- hai terre allofane nel substrato?
- usi torba o simili?
- etc etc...
3° di durezza carbonatica è pochino, meglio 4
__________________ La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
l'ultimo cambio l'ho effettuato sabato. comunque lo effettuo ogni 15 giorni. cosasono le terre allofane? e non uso torba.Premetto che ho l'acqua del rubinetto che ha lo stesso valore cioè 1 conviene aumentare quello ad ogni cambio d'acqua? e come posso fare?
Le terre allofane (ad esempio l'akadama) hanno la proprietà di assorbire i carbonati, causando nel primo periodo di allestimento un abbassamento della durezza.
Se il primo che sento che ha l'acqua del rubinetto con 1° di durezza (abiti in alta montagna?)... Praticamente acqua distillata: che test usi?
Per alzare la durezza carbonatica puoi usare o i sali che vendono i "pescivendoli" o dosare potassio e calcio idrossido per "creare" un'acqua dura con cui effetuare i cambi parziali, ma prima accertati della reale durezza
__________________ La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
anche io ho l'acqua del rubinetto con Kh 1, dopo il cambio attendo un paio di giorni per verificare il kh con il test, nel caso fosse a 1 o poco più lo integro con i sali che ho acquistato dal mio negoziante di fiducia
Come test uso quello tetra in gocce. ma la misurazione è giusta, mi sembra di aver letto da qualche parte che andava benissimo il bicarbonato (quello da cucna ) ma non mi ricordo le dosi.