Questione Nitriti, consigli!
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui su Aquaportal, ma in realtà vi leggo già da un po' di tempo. Approfitto quindi per salutarvi e ringraziarvi per il lavoro che fate!
Passando al sodo, volevo chiedervi consiglio approposito del valore dei Nitriti durante l'attivazione. Ho letto in molti topic, e in altrettanti articoli che il periodo del picco (che nel mio test equivale a un valore compreso tra i 3,3 e 33 mg/l), non ha un limite preciso, ma che in linea di massima una volta che il valore ha raggiunto una soglia massima, nel giro di 3-4 giorni dovrebbe scendere perlomeno a valori accettabili, se non a zero! Ecco non è assolutamente il mio caso!!! E' da circa 10 giorni che il valore è al massimo della scala colorimetrica, e non fa cenno a diminuzioni. Ho fatto verifiche una volta ogni 2 giorni senza successo.
Questo cosa significa...che mi si sono formati solo una tipologia di batteri nitrificanti?
Cosa potrei fare per agevolare? Un cambio d'acqua? Oppure non è il caso di intervenire con un cambio durante l'attivazione?
Un apporto di ossigeno (posseggo già alcune piante) con ossigenatore potrebbe favorire l'azione dei batteri Nitriti-->Nitrati?
Spero possiate darmi una mano! Vi ringrazio in anticipo.
|