Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nei prossimi giorni dovrò revisionare il mio impianto d'illuminazione che è simile a questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=4664
Dovrò sostituire i portalampada perchè usurati ed ormai non sono piu tanto stagni...sono di questo tipo: http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=6136
L'impianto originale prevede l'utilizzo di fili elettrici di rame unico, quelli che si usavano diversi anni fa e che ormai sono introvabili (forse non sono piu a norma)....ora quali potrei utilizzare?
I fili normali (rosso/nero per intenderci) potrebbe andare bene? Ma come li fisso all'interno delle cuffie?
I fili a filamento unico esistono ancora te lo posso garantire, li usano nelle plafoniere, almeno quelle che ho visto io li avevano.
Cmq in alternativa i fili che hai mensionato tu vanno benissimo, devi però comprarli della sezione giusta, e su questo può senza dubbio aiutarti il negoziante dove comprerai il filo.Digli la potenza dell'impianto i ballast che userai e l'assorbimento energetico, lui ti darà la sezione di filo appropriata.
Ho girato diversi negozi anche all'ingrosso...ma nulla da fare
Ma quelli del nuovo tipo come li fisso all'interno del portalampada?
Quelli "unici" si incastravano dentro le alette... che faccio li saldo con lo stagno?
Ok,proverò in questo modo al massimo stagno un po il filo in modo da renderlo più solido.
Spero che sostituendo i portalampada risolvo il problema,gli attuali hanno la gomma usurata.
Conoscete qualche trucco per mantenere ancora piu stagni questo tipo di portalampada o cmq per mantenere la gomma in buono stato?