Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io la butto li...nella sezione marina del forum c'è la sezione approfondimenti marino..non si potrebbe fare qualcosa di simile anche qui, spostando i topic più interessanti o particolari o che comunque meritano un certo approfondimento, in modo da dare alle persone più esperte argomenti un pò più stimolanti di cui parlare?
livia,
sì sì per carità, non è male come idea...
il problema è cmq che trovare argomenti interessanti che tengono impegnati tutti è difficile...
io credo che cmq le discussioni interessanti vengono fuori da sole, un po' alla volta, il fatto è che cmq quel tipo di discussioni sono sempre in numero molto inferiore alle domande dei neofiti, che sono di più come utenti e come numeri di domande da porre (giustamente)...
Io la butto li...nella sezione marina del forum c'è la sezione approfondimenti marino..non si potrebbe fare qualcosa di simile anche qui
per me non è una cattiva idea...è un peccato che topic come quello della sump nel dolce o quello sui vari sistemi di filtraggio (dove si era anche aperta una discussione molto approfondita sul ciclo dell'azoto legato alle alghe) siano stati sepolti nei meandri delle sezioni
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
spostare i topic più interessanti su una sezione apposita, magari si potrebbe espandere la sezione "pubblica un tuo articolo dolce" visto che è poco battuta, e magari si potrebbe cambiare in "articoli e approfondimenti dolce"
spostare i topic più interessanti su una sezione apposita, magari si potrebbe espandere la sezione "pubblica un tuo articolo dolce" visto che è poco battuta, e magari si potrebbe cambiare in "articoli e approfondimenti dolce"
che ne dite?
Anche così non è male, io pensavo più che altro a una sezione dove spostare i topic normali (non gli articoli) che trattano argomenti particolari, quindi non le classiche domande, che possono essere trattati a livelli un pò più alti...argomenti tipo "la filosofia degli acquari", la biologia, tecniche particolari, insomma, argomenti che non siano semplicemente "quanti pesci posso mettere in 20 litri?" o "come funziona il filtro pincopallino?"
O comunque topic senza età, che non richiedono cioè risposte immediate, ma che trattano argomenti più ampi (o più dettagliati), di cui si può continuare a parlare anche dopo 6 mesi dal primo intervento...
secondo me dovrebbe rimanere separata da una eventuale sezione di approfondimento....l'articolo può semplicemente riguardare una riproduzione di una specie comune o la realizzazione di uno strumento....non è la stessa cosa di un approfondimento su una tematica (che ne so, come ognuno gestisce e organizza le vasche di crescita e/o accrescimento...oppure i filtri "passati di moda", come percolatore, sottosabbia e amburgo....o le gestioni estreme tipo l'otrac)
Se poi dalla discussione nascerà materiale per un aricolo, tanto meglio
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
a livello teorico non sarebbe una brutta idea, una cosa simile è fatta anche nel nanopub, dove ogni mese si sceglie di discutere un argomento, però a dire la verità non è che sia poi cosi frequentato... è vero anche che il nano pub non è frequentato quanto il forum dolce o quello marino
per me si potrebbe provare, in ogni caso, siamo fuori dall'argomento della discussione (almeno dall'argomento iniziale )
Fatevi sempre anche queste domande... lo staff se le pone da molto prima che io arrivassi e continua a farlo.
Come detto, il forum è fatto da chi ci scrive; se la maggioranza di chi ci scrive è formata da pappagalli, il forum sarà pappagallo...
Vi lascio un fioretto per la sera: ognuno di voi ogni mese provi a suggerire un argomento interessante aprendo un topic per discuterlo... poi ci ritroviamo qui a fare i bilanci
Io ci ho provato con il metodo OTRAC, la sump per il dolce, l'enciclopedia dei legni in acquario, la sez. schede alghe... andate a vedere che fine hanno fatto
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli, sono tutti topic molto interessanti quelli che sono stati proposti, li ho seguiti tutti in silenzio, in un angolino, è un peccato davvero...
cmq ci sono tanti altri topic interessanti in giro che poi però inevitabilmente cadono giu, ricordo di recente per esempio quello sul carbone attivo ecc ecc