AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Riflessioni di un moderatore: quelli che... non ascoltano II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197733)

Paolo Piccinelli 12-05-2009 17:22

Riflessioni di un moderatore: quelli che... non ascoltano II

Si continua da qui:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...715068#2715068

livia 12-05-2009 17:32

Io la butto li...nella sezione marina del forum c'è la sezione approfondimenti marino..non si potrebbe fare qualcosa di simile anche qui, spostando i topic più interessanti o particolari o che comunque meritano un certo approfondimento, in modo da dare alle persone più esperte argomenti un pò più stimolanti di cui parlare?

faby 12-05-2009 17:38

livia,
sì sì per carità, non è male come idea...
il problema è cmq che trovare argomenti interessanti che tengono impegnati tutti è difficile...

io credo che cmq le discussioni interessanti vengono fuori da sole, un po' alla volta, il fatto è che cmq quel tipo di discussioni sono sempre in numero molto inferiore alle domande dei neofiti, che sono di più come utenti e come numeri di domande da porre (giustamente)...

Metalstorm 12-05-2009 17:40

Quote:

Io la butto li...nella sezione marina del forum c'è la sezione approfondimenti marino..non si potrebbe fare qualcosa di simile anche qui
per me non è una cattiva idea...è un peccato che topic come quello della sump nel dolce o quello sui vari sistemi di filtraggio (dove si era anche aperta una discussione molto approfondita sul ciclo dell'azoto legato alle alghe) siano stati sepolti nei meandri delle sezioni :-(

faby 12-05-2009 18:06

be in effetti...

spostare i topic più interessanti su una sezione apposita, magari si potrebbe espandere la sezione "pubblica un tuo articolo dolce" visto che è poco battuta, e magari si potrebbe cambiare in "articoli e approfondimenti dolce"

che ne dite?

livia 12-05-2009 18:14

Quote:

Originariamente inviata da faby
be in effetti...

spostare i topic più interessanti su una sezione apposita, magari si potrebbe espandere la sezione "pubblica un tuo articolo dolce" visto che è poco battuta, e magari si potrebbe cambiare in "articoli e approfondimenti dolce"

che ne dite?

Anche così non è male, io pensavo più che altro a una sezione dove spostare i topic normali (non gli articoli) che trattano argomenti particolari, quindi non le classiche domande, che possono essere trattati a livelli un pò più alti...argomenti tipo "la filosofia degli acquari", la biologia, tecniche particolari, insomma, argomenti che non siano semplicemente "quanti pesci posso mettere in 20 litri?" o "come funziona il filtro pincopallino?"
O comunque topic senza età, che non richiedono cioè risposte immediate, ma che trattano argomenti più ampi (o più dettagliati), di cui si può continuare a parlare anche dopo 6 mesi dal primo intervento...

Metalstorm 12-05-2009 18:15

secondo me dovrebbe rimanere separata da una eventuale sezione di approfondimento....l'articolo può semplicemente riguardare una riproduzione di una specie comune o la realizzazione di uno strumento....non è la stessa cosa di un approfondimento su una tematica (che ne so, come ognuno gestisce e organizza le vasche di crescita e/o accrescimento...oppure i filtri "passati di moda", come percolatore, sottosabbia e amburgo....o le gestioni estreme tipo l'otrac)
Se poi dalla discussione nascerà materiale per un aricolo, tanto meglio ;-)

|GIAK| 12-05-2009 18:30

a livello teorico non sarebbe una brutta idea, una cosa simile è fatta anche nel nanopub, dove ogni mese si sceglie di discutere un argomento, però a dire la verità non è che sia poi cosi frequentato... è vero anche che il nano pub non è frequentato quanto il forum dolce o quello marino ;-)
per me si potrebbe provare, in ogni caso, siamo fuori dall'argomento della discussione (almeno dall'argomento iniziale :-D )

Paolo Piccinelli 12-05-2009 21:30

Abbiamo provato ad aprire discussioni un pò complesse, ma dopo al seconda pagina iniziano gli ot ed i discorsi del piffero, così muoiono.

Nella sez. approfondimanti chi scriverebbe?!? Chi deciderebbe a chi dire si o no? In base a cosa?

Fatevi sempre anche queste domande... lo staff se le pone da molto prima che io arrivassi e continua a farlo.
Come detto, il forum è fatto da chi ci scrive; se la maggioranza di chi ci scrive è formata da pappagalli, il forum sarà pappagallo...

Vi lascio un fioretto per la sera: ognuno di voi ogni mese provi a suggerire un argomento interessante aprendo un topic per discuterlo... poi ci ritroviamo qui a fare i bilanci ;-)

Io ci ho provato con il metodo OTRAC, la sump per il dolce, l'enciclopedia dei legni in acquario, la sez. schede alghe... andate a vedere che fine hanno fatto -20 -20 -20

|GIAK| 12-05-2009 21:35

Paolo Piccinelli, sono tutti topic molto interessanti quelli che sono stati proposti, li ho seguiti tutti in silenzio, in un angolino, è un peccato davvero... #13

cmq ci sono tanti altri topic interessanti in giro che poi però inevitabilmente cadono giu, ricordo di recente per esempio quello sul carbone attivo ecc ecc :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.