Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao a tutti ieri sera ho notato un vero disastro nell'acquario , il mio lobophiton era coperto da una patina gialla lo ho toccato per vedere cosa fosse ed ha iniziato a sgretolarsi,così l'ho tolto dall'acquario;la xenia è diventata piccolissima e di uno strano color rosso vinaccio, i sarcophiton appena nati non si aprono e su due si è formata la stessa patina gialla del lobo e si sono sgretolati, la sinularia non apre i polipi il cereantus è diventato piccolo piccolo e bretto,i discosomi non si aprono quasi per niente, la talea di briarum verde metallico che ho inserito sabato non ha mai aperto i polipi,il riccio sembra morto solo se toccato sposta a fatica gli aculei solo lo spirografo e l'anphitrion sembrano stare bene. Ho notato che sul vetro e sulle rocce con gli invertebrati sgretolatisi, si sono formate delle alghe marroni; ho fatto controllare i valori dal negoziante ieri prima di vedere il disastro e sono come i miei:
NO<0,025 MG/L
CA 340 MG/L
MG 890/L
PO4 1,6 MG/L
Per il magnesio basso ho già preso un integratore ,per il calcio conto di provvedere a breve ma prima vorrei cercare di salvare ciò che è rimasto in vasca.
Hai i fosfati alti... controlla il funzionamento dello schiumatoio, prima del disastro hai fatto qualcosa, tipo un cambio d'acqua... quanto dai da mangiare?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Con molta probabilità si, i fosfati possono dipendere dallo schiumatoio che non funziona alla perfezione da un elevato carico organico, (troppi pesci o troppo mangime) si eliminano facendo cambi d'acqua...
lo schiumatoio come avrai visto dal profilo è sopraddimenzionato e mi sembra che funzioni bene il mangime che gli dò è pochissimo dato che ho un solo pesce. ma le alghe che centrano?
Le alghe sono fertilizzate dai fosfati e quindi crescono...
Comunque, fai un buon cambio d'acqua, ho visto che hai 54 lt, cambiane 15, e aggiungi del carbone che toglierai fra tre quattro giorni, rimisura i valori e in caso procedi con un nuovo cambio... vammi sapere.
ok stasera tolgo la spugna inserisco il carbone faccio un cambio d'acqua e tra 2 giorni rimisuro i valori.Ma l'integratore di magnesio non lo devo mettere finchè lascio il carbone giusto?
ok stasera tolgo la spugna inserisco il carbone faccio un cambio d'acqua e tra 2 giorni rimisuro i valori.Ma l'integratore di magnesio non lo devo mettere finchè lascio il carbone giusto?
non hanno nessuna correlazione. occhio solo a che integratore usi, come lo dosi e come lo metti in vasca