![]() |
AIUTO DISASTRO
Ciao a tutti ieri sera ho notato un vero disastro nell'acquario , il mio lobophiton era coperto da una patina gialla lo ho toccato per vedere cosa fosse ed ha iniziato a sgretolarsi,così l'ho tolto dall'acquario;la xenia è diventata piccolissima e di uno strano color rosso vinaccio, i sarcophiton appena nati non si aprono e su due si è formata la stessa patina gialla del lobo e si sono sgretolati, la sinularia non apre i polipi il cereantus è diventato piccolo piccolo e bretto,i discosomi non si aprono quasi per niente, la talea di briarum verde metallico che ho inserito sabato non ha mai aperto i polipi,il riccio sembra morto solo se toccato sposta a fatica gli aculei solo lo spirografo e l'anphitrion sembrano stare bene. Ho notato che sul vetro e sulle rocce con gli invertebrati sgretolatisi, si sono formate delle alghe marroni; ho fatto controllare i valori dal negoziante ieri prima di vedere il disastro e sono come i miei:
NO<0,025 MG/L CA 340 MG/L MG 890/L PO4 1,6 MG/L Per il magnesio basso ho già preso un integratore ,per il calcio conto di provvedere a breve ma prima vorrei cercare di salvare ciò che è rimasto in vasca. |
Hai i fosfati alti... controlla il funzionamento dello schiumatoio, prima del disastro hai fatto qualcosa, tipo un cambio d'acqua... quanto dai da mangiare?
|
si ma da cosa può dipendere? e apparte i cambi d'acqua come li posso abbassare? sono loro ad aver causato questo disastro?
|
Con molta probabilità si, i fosfati possono dipendere dallo schiumatoio che non funziona alla perfezione da un elevato carico organico, (troppi pesci o troppo mangime) si eliminano facendo cambi d'acqua...
|
lo schiumatoio come avrai visto dal profilo è sopraddimenzionato e mi sembra che funzioni bene il mangime che gli dò è pochissimo dato che ho un solo pesce. ma le alghe che centrano?
|
Le alghe sono fertilizzate dai fosfati e quindi crescono...
Comunque, fai un buon cambio d'acqua, ho visto che hai 54 lt, cambiane 15, e aggiungi del carbone che toglierai fra tre quattro giorni, rimisura i valori e in caso procedi con un nuovo cambio... ;-) vammi sapere. |
Calcio e Magnesio sono molto bassi e i PO4 sono alle stelle.
Incomincia a fare dei cambi d'acqua e a filtrare con carbone e poi con le rowa. Leva dal filtro la spugna |
ok stasera tolgo la spugna inserisco il carbone faccio un cambio d'acqua e tra 2 giorni rimisuro i valori.Ma l'integratore di magnesio non lo devo mettere finchè lascio il carbone giusto?
|
Quote:
|
L'integratore è in polvere e lo scolgo in 2 litri di acqua dell'acquario che poi reinserisco
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |