i soliti dubbi su Berlinese da 200 lt
Ciao a tutti, dopo anni di cantina ho riportato in casa il mio vecchio acquario 100x45x55h, il compromesso domestico prevede un mobile fatto da un falegname che non mi consente di montare niente all'interno.
Il punto di arrivo (teorico) dovrebbe essere una vasca con qualche anemone, qualche pagliaccio e una stella marina.
Dopo notti di lettura del forum sono arrivato a questa conclusione:
ho tolto il filtro interno e al suo posto ho ordinato un deltec 500, ho tolto la vecchia sabbia corallina e l'ho buttata e adesso?
mi date una mano a pianificare l'avvio, quando il falegname mi consegna il mobile, io pensavo di procedere in questo modo:
1)pompe 2 koralia 3 , possono bastare, come le devo posizionare considerando che la vasca ha solo un lato corto appoggiato al muro e gli altri 3 sono a vista?
2) impianto x osmosi inversa, ho visto quelli della aquili a 3 stadi e qualcosa su internet con membrana Filmtec, cosa mi consigliate tenendo presente che dovrei produrre circa 40lt /mese?
3) 40kg di rocce vive
4) test indispensabili marca - modello - link al sito che li vende. please solo gli indispensabili non voglio trasformarmi nel piccolo chimico.
5) rifrattometro, marca modello e link
6) luci attualmente nel coperchio ho due neon t8 che pensavo di sostituire con 3/4 t5 da 35w (74cm)
7) tutto quello che ho dimenticato, non ho capito o pensate mi sia utile.
8) un grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza per rispondermi.
BUONA PASQUA A TUTTI
Claudio
|