Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 05-04-2009, 22:08   #1
mastermax
Guppy

Città: Matera
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mastermax

Annunci Mercatino: 0
filtro esterno e spugne

Salve a tutti,
sono possessore di un acquario da 120 litri netti, dedicato a una fauna di comunità (guppy, platy, black molly, corydoras), ormai avviato da quasi un anno (ricompilerò presto il profilo).

Ho da poco deciso di sostituire l'ingrombrante filtro interno con uno esterno, optando per un PRIME 20, anche dopo i diversi commenti negativi presenti in rete.

Insieme al filtro ci sono le solite spugne di serie, a grana grossa.
Per evitare scoinvolgimenti per quanto riguarda i batteri e di conseguenza gli inquinanti, ho avviato il filtro (da due settimana), riempito con le spugne incluse e lana di perlon, in parallelo a quello interno.

La mia domanda è la seguente:
le spugne si colonizzano ugualmente di batteri, vero?
sto aspettando l'arrivo di altro materiale per base biologica (cannolicchi, bioballs) per riempire il filtro esterno ma non potrò averlo prima di qualche settimana. Le spugne resteranno comunque nel filtro.
Se continuo a lasciare entrambi i filtri attivi e, tra un paio di settimane, tolgo il filtro interno riempiendo l'esterno con i cannolicchi del primo, quando inserirò gli altri cannolicchi (i nuovi), rischio di avere un nuovo aumento di nitriti-ati, anche se le spugne e i vecchi materiali sono già pienamente attivi? Quello che voglio dire è: queste settimane di avvio in parallelo sono utili a qualcosa o no?

Ho intenzione di riempire il filtro esterno nel seguente modo (in ordine di passaggio dell'acqua):

Spugna Grana Grossa (3cm)
Lana di perlon (poca)
Spugna Grana Grossa (1cm)
Lana ultrafine
Cannolicchi o altro (a sbafo )
Spugna Grana Grossa (1cm)
Lana ultrafine

La prima parte serve come prima filtrazione meccanica, di facile manutenzione, che fa arrivare l'acqua già bella pulita alla lana ultrafine.
La parte finale serve invece per filtrare eventuali fanghi presenti tra i cannolicchi.
Consigli?

Posto i valori della mia vasca, anche se servono a ben poco in questo caso:
pH: 7,5
gH: 16
kH: 10
NO2: assenti
NO3: <20

grazie mille a tutti
Vecchio 05-04-2009, 23:14   #2
alex92
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

per esperienza personale ti dico che i prime non hanno una grandissima portata io lo riempirei cosi: lana bioballs spugna cannolicchi spugna privileggiando l'impiego di bioballs e cannolicchi...se vuoi risparmiare sui cannolicchi recati in un vivaio e chiedi il lapillo vulcanico ti costa meno della metà dei cannolicchi...la lana cambiala spesso
alex92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 16:47   #3
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Se posso darti un consiglio, non usare la lana di perlon come filtro meccanico, perchè si sporca praticamente subito...discorso diverso se la vuoi usare al posto dei cannolicchi....la maturazione in parallelo ti permette di mantenere i valori più o meno stabili in vasca, a patto, però, che inizi bene da subito...ti sconsiglio di aggiungere cannolicchi dopo averlo già avviato, perchè potresti allungare i tempi di maturazione....inoltre ti suggerisco di non mettere i cannolicchi del filtro interno in quello esterno, meglio se quest'ultimo maturi per conto suo....
Vecchio 06-04-2009, 21:41   #4
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Jonny85
ti suggerisco di non mettere i cannolicchi del filtro interno in quello esterno, meglio se quest'ultimo maturi per conto suo....
Personalmente non sono d'accordo con te.
Mi spigo: se i filtri maturano in parellelo, i batteri presenti su ogni filtro, sono rapportati alla portata del filtro stesso. Togliendo quello interno, andrebbero a mancare i batteri presenti sul filtro stesso e quello esterno sarebbe in carenza.
Invece, dopo la maturazione in parallelo, portare il materiale biologico dall' interno all' esterno, non causerebbe diminuzione dei batteri stessi.
Io la vedo cosi'.
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2009, 23:04   #5
mastermax
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi, nn ho capito una cosa... ma nel prime 20 i materiali vanno messi dal basso verso l'alto o viceversa? ho trovato per caso questa illustrazione, riferita a un altro filtro e mi è venuto il dubbio:

http://i14.ebayimg.com/08/i/001/35/35/38d5_1_b.JPG

inoltre, sul sito della hydor ho trovato questo paragrafo tra le FAQ:

In che ordine devo inserire i materiali filtranti nel Prime filtro esterno?

Per garantire massimo filtraggio e un acquario pulito, sano e cristallino, consigliamo di posizionare i materiali filtranti come segue. Partendo dal basso (o meglio, dal primo materiale che il flusso d'acqua "sporca" incontra provenendo dall'acquario, fino all'ultimo):
filtro meccanico - spugna meccanica ad altà porosità per trattenere le impurità più grossolane;
filtro biologico - cannolicchi ceramici porosi;
filtro fine - ovatta microporosa per il filtraggio meccanico delle impurità più fini;
filtro chimico - carbone attivo ad elevata capacità assorbente per l'eliminazione di cattivi odori, sostanze coloranti, e residui medicinali (in alternativa, si può utilizzare la zeolite che permette di ridurre e controllare il livello di ammoniaca nei nuovi acquari);
filtro fine (vedi punto 3) - ovatta microporosa per il filtraggio meccanico delle impurità più fini
Vecchio 06-04-2009, 23:29   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

mastermax, hai comperato un filtro di una certa marca e di un certo modello, perchè dovresti mettere i materiali filtranti in modo diverso da quello che è consigliato dalla casa che ha fatto il filtro?
Lascia solo perdere carbone attivo e/o zeolite ed occupa quel volume espandendo lo spazio a disposizione dei canolicchi

alex92, il lapillo nel filtro lo usavo più di 40 anni fa perchè non c'era niente di meglio
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 09:20   #7
alex92
Pesce rosso

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

e non funziona piu???
alex92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 09:28   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Funziona, funziona, ma non ha la porosità dei canolicchi ceramici dedicati.
In parole povere per avere lo stesso risultato dei canolicchi se ne deve mettere un volume maggiore oppure a pari volume si ha un risultato minore, inteso come numerosità delle colonie di batteri installabili
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 13:30   #9
mastermax
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
mastermax, hai comperato un filtro di una certa marca e di un certo modello, perchè dovresti mettere i materiali filtranti in modo diverso da quello che è consigliato dalla casa che ha fatto il filtro?
Lascia solo perdere carbone attivo e/o zeolite ed occupa quel volume espandendo lo spazio a disposizione dei canolicchi
però sapere il suo funzionamento mi permetterà in seguito di sapere quali materiali pulire prima e quali dopo
Vecchio 08-04-2009, 14:49   #10
mastermax
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi, allora mi confermate che il filtro funziona in questo modo? (naturalmente parlo solo del verso dell'acqua)

Tag
esterno
Opzioni
Visualizzazione