Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Abbandono la discussione precedente dato che l'acquario a cambiato aspetto
e ho alcune domande da riproporre a cui non ho ancora avuto risposta (o meglio andavano fatte dopo i cambiamenti che ha avuto il mio piccolo mondo!)
quindi ricapitolando ACQUARIO:
Vasca avviata il 01/02/2009
vasca commerciale 42 larghezza x 23 profondità x 30 altezza
25 litri netti
FILTRO:
(appeso) allestito con lana e cannolicchi
avviato con filterstart della JBL
riscaldatore interno Wave tropico 25 minium 230V 50Hz 25 W
siamo partiti aggingendo delle piante
mi avete consiliato l'egeria densa e ceratophyllum demersum ,che in negozio non ho trovato e l'ho sostituita con 1 ceratopteris siliquosa
1 hygrophila polisperma devo aggiungere delle altre o qll che ho crescerenno e bastano per il mio piccolino?
per poi passare ai pesci
4 GUPPY 2 maschi 2 femmine
4 Hyphessobrycon callistus
1 corydoras
che da lunedì saranno
3 guppy 1 2 f
4/5 caridine (sempre se le trovo)
ieri ho fatto un cambio dell'acqua massiccio (circa il 50%) biocondizionata e aggiunto attivatore batterico per via della guppina morta
quindi i valori dell'acqua sono deversi da qll del 23/03 KH e GH si sono alzati
ora sono
temperatura 24°C
Ph 8 (Wave)
Kh 6.5° dKH (Wave) 5.5 era il 23/03
Gh 5.5° dGH (Sera) 5 era il 23/03
NO2 <0.3 mg/l (Sera) min.che poteva uscire
NO3 5 mg/l (Wave) 2° che poteva uascire
PO4 0.1 mg/l (Wave) min.che poteva uscire PH-KH-GH-NO3 così alti vanno bene?
se no come posso intervenire?
domande che avevo fatto in precedenza: CO2 : con qst piante - calcolando che l'aquario è piccolo 25 litri - ne ho bisogno?
guardando qst tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp direi propio di si
quale consigliate? ho visto che esiste anche in pastiglie -05 FERTILIZZANTE : con queste piante lo devo usare? se si quale consigliate?
Abbandono la discussione precedente dato che l'acquario a cambiato aspetto
e ho alcune domande da riproporre a cui non ho ancora avuto risposta (o meglio andavano fatte dopo i cambiamenti che ha avuto il mio piccolo mondo!)
quindi ricapitolando ACQUARIO:
Vasca avviata il 01/02/2009
vasca commerciale 42 larghezza x 23 profondità x 30 altezza
25 litri netti
FILTRO:
(appeso) allestito con lana e cannolicchi
avviato con filterstart della JBL
riscaldatore interno Wave tropico 25 minium 230V 50Hz 25 W
siamo partiti aggingendo delle piante
mi avete consiliato l'egeria densa e ceratophyllum demersum ,che in negozio non ho trovato e l'ho sostituita con 1 ceratopteris siliquosa
1 hygrophila polisperma devo aggiungere delle altre o qll che ho crescerenno e bastano per il mio piccolino?
per poi passare ai pesci
4 GUPPY 2 maschi 2 femmine
4 Hyphessobrycon callistus
1 corydoras
che da lunedì saranno
3 guppy 1 2 f
4/5 caridine (sempre se le trovo)
ieri ho fatto un cambio dell'acqua massiccio (circa il 50%) biocondizionata e aggiunto attivatore batterico per via della guppina morta
quindi i valori dell'acqua sono deversi da qll del 23/03 KH e GH si sono alzati
ora sono
temperatura 24°C
Ph 8 (Wave)
Kh 6.5° dKH (Wave) 5.5 era il 23/03
Gh 5.5° dGH (Sera) 5 era il 23/03
NO2 <0.3 mg/l (Sera) min.che poteva uscire
NO3 5 mg/l (Wave) 2° che poteva uascire
PO4 0.1 mg/l (Wave) min.che poteva uscire PH-KH-GH-NO3 così alti vanno bene?
se no come posso intervenire?
domande che avevo fatto in precedenza: CO2 : con qst piante - calcolando che l'aquario è piccolo 25 litri - ne ho bisogno?
guardando qst tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp direi propio di si
quale consigliate? ho visto che esiste anche in pastiglie -05 FERTILIZZANTE : con queste piante lo devo usare? se si quale consigliate?
*mam*, intanto, devo ammettere che se non avessi gia seguito le vicende, non direi proprio che quello in foto è un acquario cosi piccolo
cmq, il cambio di popolazione, ormai è assodato, quindi aspettiamo le buone notizie, ti rinnovo il consiglio di guardare nel mercatino senza troppa fretta per le red cherry, nei negozi non sempre si trovano, non sempre sono loro e spesso costano uno sproposito
per kh e gh, non preoccuparti, anzi, il gh dovrebbe salire ancora, hai fatto i test all'acqua di rubinetto? che valori ha? quando hai riempito l'acquario, hai usato solo acqua del rubinetto?
la co2 io ti consiglio di metterla, magari fai un salto nella sezione fai da te, li trovi un topic sempre aperto sulla co2 gel, che trovi anche tra gli articoli o nella seziona pubblica un tuo articolo, insomma è da per tutto... tra le varie versioni di co2 fai te, ti consiglio quella gel, è la più stabile e quella che dura di più, sempre ad un costo irrisorio
io aspetterei per la fertilizzazione, cmq ti sapranno consigliare bene nella seziona apposita, cmq per me è un po prestino, fai ambientare bene le piante
p.s. se lo trovi nel mercatino, un po di ceratophyllum mettilo, magari lo lasci galleggiante, è a crescita veloce e molto utile per assorbire no3 e contrastare le alghe
cmq, il cambio di popolazione, ormai è assodato, quindi aspettiamo le buone notizie, ti rinnovo il consiglio di guardare nel mercatino senza troppa fretta per le red cherry, nei negozi non sempre si trovano, non sempre sono loro e spesso costano uno sproposito
per kh e gh, non preoccuparti, anzi, il gh dovrebbe salire ancora, hai fatto i test all'acqua di rubinetto? che valori ha? quando hai riempito l'acquario, hai usato solo acqua del rubinetto?
la co2 io ti consiglio di metterla, magari fai un salto nella sezione fai da te, li trovi un topic sempre aperto sulla co2 gel, che trovi anche tra gli articoli o nella seziona pubblica un tuo articolo, insomma è da per tutto... tra le varie versioni di co2 fai te, ti consiglio quella gel, è la più stabile e quella che dura di più, sempre ad un costo irrisorio
io aspetterei per la fertilizzazione, cmq ti sapranno consigliare bene nella seziona apposita, cmq per me è un po prestino, fai ambientare bene le piante
p.s. se lo trovi nel mercatino, un po di ceratophyllum mettilo, magari lo lasci galleggiante, è a crescita veloce e molto utile per assorbire no3 e contrastare le alghe
diciamo che è grazie al vostro aiuto se ho ottenuto qst
Quote:
cmq, il cambio di popolazione, ormai è assodato, quindi aspettiamo le buone notizie, ti rinnovo il consiglio di guardare nel mercatino senza troppa fretta per le red cherry, nei negozi non sempre si trovano, non sempre sono loro e spesso costano uno sproposito *
tra poco esco e vado a vedere in un'altro negozio
Quote:
per kh e gh, non preoccuparti, anzi, il gh dovrebbe salire ancora
fino a quanto? ma come devono essere i valori?
Quote:
hai fatto i test all'acqua di rubinetto? che valori ha? quando hai riempito l'acquario, hai usato solo acqua del rubinetto? :-/
non ho fatto test
si è solo acqua del rubinetto (il mio impianto è dotato di un'addolcitore!)
Quote:
la co2 io ti consiglio di metterla, magari fai un salto nella sezione fai da te, li trovi un topic sempre aperto sulla co2 gel, che trovi anche tra gli articoli o nella seziona pubblica un tuo articolo, insomma è da per tutto... tra le varie versioni di co2 fai te, ti consiglio quella gel, è la più stabile e quella che dura di più, sempre ad un costo irrisorio :-]
allora per il momento nulla - almeno non rischio di alimentare le alghe
Quote:
p.s. se lo trovi nel mercatino, un po di ceratophyllum mettilo, magari lo lasci galleggiante, è a crescita veloce e molto utile per assorbire no3 e contrastare le alghe :-]
gallegiante vuol dire libero in vacsa senza piantarlo?
*mam*, intanto, devo ammettere che se non avessi gia seguito le vicende, non direi proprio che quello in foto è un acquario cosi piccolo :-]
grazie!
diciamo che è grazie al vostro aiuto se ho ottenuto qst
Quote:
cmq, il cambio di popolazione, ormai è assodato, quindi aspettiamo le buone notizie, ti rinnovo il consiglio di guardare nel mercatino senza troppa fretta per le red cherry, nei negozi non sempre si trovano, non sempre sono loro e spesso costano uno sproposito *
tra poco esco e vado a vedere in un'altro negozio
Quote:
per kh e gh, non preoccuparti, anzi, il gh dovrebbe salire ancora
fino a quanto? ma come devono essere i valori?
Quote:
hai fatto i test all'acqua di rubinetto? che valori ha? quando hai riempito l'acquario, hai usato solo acqua del rubinetto? :-/
non ho fatto test
si è solo acqua del rubinetto (il mio impianto è dotato di un'addolcitore!)
Quote:
la co2 io ti consiglio di metterla, magari fai un salto nella sezione fai da te, li trovi un topic sempre aperto sulla co2 gel, che trovi anche tra gli articoli o nella seziona pubblica un tuo articolo, insomma è da per tutto... tra le varie versioni di co2 fai te, ti consiglio quella gel, è la più stabile e quella che dura di più, sempre ad un costo irrisorio :-]
allora per il momento nulla - almeno non rischio di alimentare le alghe
Quote:
p.s. se lo trovi nel mercatino, un po di ceratophyllum mettilo, magari lo lasci galleggiante, è a crescita veloce e molto utile per assorbire no3 e contrastare le alghe :-]
gallegiante vuol dire libero in vacsa senza piantarlo?
*mam*, non puoi prendere l'acqua prima dell'intervento dell'addolcitore? se puoi vedi quella che valori ha, probabilmente andrà bene
cmq la co2 gel è proprio quella, io l'ho usata per un buon periodo, l'unico difetto è che se dalle tue parti c'è tanto caldo (come dalle mie) d'estate avrai qualche problemuccio di durata
per il cerato. si, lo prendi e lo lasci libero, io l'ho cosi sul pelo dell'acqua, cresce tanto e spesso lo do via, ora non ne ho molto, altrimenti te lo spedirei io... cmq ti ripeto, sul mercatino si trova spesso, molti lo regalano altri lo vendono a prezzi irrisori (tipo 1€ al metro ecc )
per il cerato. si, lo prendi e lo lasci libero, io l'ho cosi sul pelo dell'acqua, cresce tanto e spesso lo do via, ora non ne ho molto, altrimenti te lo spedirei io... cmq ti ripeto, sul mercatino si trova spesso, molti lo regalano altri lo vendono a prezzi irrisori (tipo 1€ al metro ecc )