Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-03-2009, 21:55   #1
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovi iscritti [LEGGETE PLEASE]

ciao a tutti questo topic è rivolto principalmente ai nuovi iscritti e a chi frequenta il forum solo saltuariamente.

Vi sarete resi conto che AP è un forum molto grande e mette a disposizione numerose sezioni. Prima di aprire un nuovo topic, date uno sguardo in giro, può darsi che ne esista uno simile in cui potete trovare le risposte che state cercando e, se l'argomento è attinente, potete inserirvi e proseguire la discussione.

Quando aprite un topic tutto vostro cercate di introdurre nel titolo l'argomento specifico, titoli come:
aiuto!!! - come faccio ?? - help ecc ....in genere non richiamano l'attenzione degli esperti.

Per favore non aprite numerosi topic se l'argomento è sempre correlato alla vostra nuova vasca (allestimento, pesci da introdurre, cambi parziali, valori ecc ...) altrimenti si disperdono informazioni utili e chi interviene devi farvi diverse domande per farsi il quadro della situazione.

Per domande specifiche esistono le relative sezioni, alcuni esempi:
- domande relative solo al comportamento/riproduzione dei guppy o platy ----> poecilidi

- domande relative solo alla comparsa di alghe ----> alghe infestanti dolce

- domande sulla crescita o individuazione delle piante ----> piante

- domande sul malessere o decesso dei pesci ----> malattie e parassiti dolce

Appena potete compilate il profilo, anche questo sarà utilissimo a chi vuole darvi un consiglio mirato. Se non sapete come fare date uno sguardo al mio per prendere spunto (vietato copiare ).

Se qualche assiduo frequentatore di questa sezione ha altre idee e vuole intervenire sarà il benvenuto, vi prego però di evitare OT.

Grazie per la collaborazione (stiamo lavorando per voi)
milly non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-03-2009, 21:55   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

nuovi iscritti [LEGGETE PLEASE]

ciao a tutti questo topic è rivolto principalmente ai nuovi iscritti e a chi frequenta il forum solo saltuariamente.

Vi sarete resi conto che AP è un forum molto grande e mette a disposizione numerose sezioni. Prima di aprire un nuovo topic, date uno sguardo in giro, può darsi che ne esista uno simile in cui potete trovare le risposte che state cercando e, se l'argomento è attinente, potete inserirvi e proseguire la discussione.

Quando aprite un topic tutto vostro cercate di introdurre nel titolo l'argomento specifico, titoli come:
aiuto!!! - come faccio ?? - help ecc ....in genere non richiamano l'attenzione degli esperti.

Per favore non aprite numerosi topic se l'argomento è sempre correlato alla vostra nuova vasca (allestimento, pesci da introdurre, cambi parziali, valori ecc ...) altrimenti si disperdono informazioni utili e chi interviene devi farvi diverse domande per farsi il quadro della situazione.

Per domande specifiche esistono le relative sezioni, alcuni esempi:
- domande relative solo al comportamento/riproduzione dei guppy o platy ----> poecilidi

- domande relative solo alla comparsa di alghe ----> alghe infestanti dolce

- domande sulla crescita o individuazione delle piante ----> piante

- domande sul malessere o decesso dei pesci ----> malattie e parassiti dolce

Appena potete compilate il profilo, anche questo sarà utilissimo a chi vuole darvi un consiglio mirato. Se non sapete come fare date uno sguardo al mio per prendere spunto (vietato copiare ).

Se qualche assiduo frequentatore di questa sezione ha altre idee e vuole intervenire sarà il benvenuto, vi prego però di evitare OT.

Grazie per la collaborazione (stiamo lavorando per voi)
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:09   #3
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Io non sono proprio assidua ma una piccola cosa da dire ci sarebbe... la funzione "cerca" secondo me è poco utilizzata dai nuovi iscritti perché è un po difficile da consultare, cioè richiede parole chiave estremamente specifiche che magari non tutti conoscono, soprattutto se alle primissime armi...esiste un sistema per rendere questa funzione più semplice da utilizzare? Mi sa che ho chiesto la luna vero?
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:09   #4
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Io non sono proprio assidua ma una piccola cosa da dire ci sarebbe... la funzione "cerca" secondo me è poco utilizzata dai nuovi iscritti perché è un po difficile da consultare, cioè richiede parole chiave estremamente specifiche che magari non tutti conoscono, soprattutto se alle primissime armi...esiste un sistema per rendere questa funzione più semplice da utilizzare? Mi sa che ho chiesto la luna vero?
Vecchio 02-03-2009, 22:18   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

livia, secondo me in vece la funzione cerca è davvero facile da utilizzare, l'ho sempre usata, anche quando non ci capivo niente ed ho sempre trovato quel che cercavo, naturalmente per cose strettamente specifiche spesso non si rivela utile ed è il caso di parlarne insieme...

altra cosa che aggiungerei al post di milly, è il fatto che quasi nessuno legge le guide, spesso cio accade anche quando vengono linkate nel topic d'aiuto... leggendo le guide si impara molto, poi magari si possono chiedere dei chiarimenti o approfondimenti, ma si nota subito quando qualcuno legge le guide o meno...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:18   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

livia, secondo me in vece la funzione cerca è davvero facile da utilizzare, l'ho sempre usata, anche quando non ci capivo niente ed ho sempre trovato quel che cercavo, naturalmente per cose strettamente specifiche spesso non si rivela utile ed è il caso di parlarne insieme...

altra cosa che aggiungerei al post di milly, è il fatto che quasi nessuno legge le guide, spesso cio accade anche quando vengono linkate nel topic d'aiuto... leggendo le guide si impara molto, poi magari si possono chiedere dei chiarimenti o approfondimenti, ma si nota subito quando qualcuno legge le guide o meno...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:27   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

livia, la funzione Cerca, quella nella prima riga in alto della fascia azzurra, funziona bene. Se si mette una parola troppo generica vengono fuori una miriade di topic, se si vuole limitare a quanto di proprio interesse è necessario specificare meglio, ad es. la prima parola chiave - and - e una seconda parola che circoscriva meglio quanto di interesse e/o andare più in basso e specificare la sezione in cui, con più probabilità, si troveranno le informazioni cercate
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:27   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

livia, la funzione Cerca, quella nella prima riga in alto della fascia azzurra, funziona bene. Se si mette una parola troppo generica vengono fuori una miriade di topic, se si vuole limitare a quanto di proprio interesse è necessario specificare meglio, ad es. la prima parola chiave - and - e una seconda parola che circoscriva meglio quanto di interesse e/o andare più in basso e specificare la sezione in cui, con più probabilità, si troveranno le informazioni cercate
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:30   #9
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Sicuramente ognuno parla per esperienza personale e per quanto mi riguarda ogni volta che mi è servita la funzione cerca non ho trovato molto, forse sbaglio io a cercare e sempre personalmente ho risolto il problema cercando con google, che mi rimanda praticamente sempre a topic di acquaportal...ho scritto questa cosa non tanto per me quanto per il fatto che ho notato che le domande che si ripetono nei vari post, si ripetono con una frequenza veramente notevole e visto che "cerca" è presente in praticamente tutti i forum mi sembrava strano che moltissime persone non la usano prima di aprire nuovi post (nel senso che mi pare strano che non la conoscano)...quindi ho dedotto che ci fossero problemi a livello di ricerca anche per altri...se non è così scusate per l'intervento inutile, evidentemente sbaglio io...
Vecchio 02-03-2009, 22:30   #10
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Sicuramente ognuno parla per esperienza personale e per quanto mi riguarda ogni volta che mi è servita la funzione cerca non ho trovato molto, forse sbaglio io a cercare e sempre personalmente ho risolto il problema cercando con google, che mi rimanda praticamente sempre a topic di acquaportal...ho scritto questa cosa non tanto per me quanto per il fatto che ho notato che le domande che si ripetono nei vari post, si ripetono con una frequenza veramente notevole e visto che "cerca" è presente in praticamente tutti i forum mi sembrava strano che moltissime persone non la usano prima di aprire nuovi post (nel senso che mi pare strano che non la conoscano)...quindi ho dedotto che ci fossero problemi a livello di ricerca anche per altri...se non è così scusate per l'intervento inutile, evidentemente sbaglio io...
Rispondi

Tag
iscritti , leggete , nuovi
Opzioni
Visualizzazione