Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Giusto rapporto watt/litro per inserimento calli/utricolaria
salve a tutti,
sto meditando la possibilità di riallestire la mia vasca (JUWEL RIO 300) inserendo piante quali: hemianthus callitrichoides Utricularia graminifolia
Attualmente l'impianto di illuminazione è composto da 2 neon t5 da 54 watt ciascuno (con relativi riflettori).
L'idea è di potenziarlo fino a 4 neon t5 da 54 watt ognuno per un totale di 216 watt.
Considerato che la vasca è circa 250 litri netti (dimensioni 120*60*50) avrei un rapporto watt/litro=0,86.
Credete possa essere sufficiente per il tipo di piante che intendo inserire?
p.s. il substrato che utilizzo è la FLUORITE ROSSA
p.p.s. La colonna d'acqua è 60 cm lorda (circa 45 netta).
Giusto rapporto watt/litro per inserimento calli/utricolaria
salve a tutti,
sto meditando la possibilità di riallestire la mia vasca (JUWEL RIO 300) inserendo piante quali: hemianthus callitrichoides Utricularia graminifolia
Attualmente l'impianto di illuminazione è composto da 2 neon t5 da 54 watt ciascuno (con relativi riflettori).
L'idea è di potenziarlo fino a 4 neon t5 da 54 watt ognuno per un totale di 216 watt.
Considerato che la vasca è circa 250 litri netti (dimensioni 120*60*50) avrei un rapporto watt/litro=0,86.
Credete possa essere sufficiente per il tipo di piante che intendo inserire?
p.s. il substrato che utilizzo è la FLUORITE ROSSA
p.p.s. La colonna d'acqua è 60 cm lorda (circa 45 netta).
C'èra un link con una tabella con tantissime piante utilizzate in acquario e il loro bisogno di luce... ho controllato, ma non è più disponibile. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Comunque per l'Hemiantus dovresti quasi avere 1 w/l, per una crescita normale, se la luce non è intensa inizia a crescere in verticale.
C'èra un link con una tabella con tantissime piante utilizzate in acquario e il loro bisogno di luce... ho controllato, ma non è più disponibile. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Comunque per l'Hemiantus dovresti quasi avere 1 w/l, per una crescita normale, se la luce non è intensa inizia a crescere in verticale.
Grazie!
Purtroppo l'utricolaria non è inserita nella tabella!
La calli, invece sta sia nella colonna illuminazione media che in quelle alta e molto alta....pertanto non sono riuscito a ricavare informazioni indicative.
Sul forum c'è un utente che è riuscito a creare un bellissimo prato di utricolaria con 3 T5 da 39Watt su 250 litri d'acqua...non chiederei altro che di poter ottenere il medesimo risultato!
posto il link: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=utricularia
Grazie!
Purtroppo l'utricolaria non è inserita nella tabella!
La calli, invece sta sia nella colonna illuminazione media che in quelle alta e molto alta....pertanto non sono riuscito a ricavare informazioni indicative.
Sul forum c'è un utente che è riuscito a creare un bellissimo prato di utricolaria con 3 T5 da 39Watt su 250 litri d'acqua...non chiederei altro che di poter ottenere il medesimo risultato!
posto il link: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=utricularia
Non ho avuto esperienze con l’Utricolaria.
L'Hemiantus l'ho avuta, quando avevo un rapporto w/l basso.
Da lunedì avrò 4 T5 di 39W, e realizzerò il prato de miei sogni con la Calli.
Non ho avuto esperienze con l’Utricolaria.
L'Hemiantus l'ho avuta, quando avevo un rapporto w/l basso.
Da lunedì avrò 4 T5 di 39W, e realizzerò il prato de miei sogni con la Calli.