salve a tutti...è un po di tempo che mi sono appassionato al mondo dei nano-reef e fino ad ora non ho fatto altro che leggere più articoli possiblli sull'argomento, finalmente mi sono deciso ad iniziare ma è qui che mi accorgo che i dubbi rimangono ...come prima vasca avevo in mente questo:
- Wave Cubo Box da 30 litri;
- 2 Plafoniere PL da 18W a 10.000°K (eventualmente aggiungerne una terza da 9W attinica);
- Filtro Interno EHEIM PickUp
- Riscaldatore 25W
- Nano Skimmer Reef Oktopus NS80
- eventualmente se il filtro non basta aggiungere una pompa di movimento (tipo Koralia Nano)
come metodo di gestione avevo pensato al metodo NATURALE con la sola aggiunta dello skimmer...
ora vengo al punto...l'attrezzatura di per se non vuol dire niente..bisogna vedere cosa si intende tenere in vasca..ebbene io mi sono letteralmente innamorato dell'EUPHYLLIA PARADIVISA per me è un corallo veramente stupendo..
prima domanda: secondo voi con un'attrezzatura del genere è possibile allevarla? so ke è una specie abastanza resistente..
seconda domanda: da quanto ho letto l'euphyllia è un corallo molto aggressivo...tenere in vasca un solo tipo di corallo mi pare di aver capito non sia consigliabile...con che altri tipi di corallo potrei allevarlo?? avevo pensato ad altre varietà di euphyllia (es. ancora, parancora...ecc) perchè so che sono compatibili...secondo voi è una cosa che può avere del senso?
terza domanda: avevo in progetto di inserire anche una LYSMATA ed un AMPHRIPION OCELLARIS; apro una piccola parentesi...ora so che molti magari non saranno d'accordo con il fatto di inserire un pesce, ma gli ocellaris sono pesci abbastanza "territioriali", più che altro li ho sempre visti nuotare su e giu, mai scorrazzare per un acquario, quindi onestamente non credo possa trovarsi male, ed inoltre l'equilibrio della vasca non verrebbe alterato grazie alla presenza dello skimmer...o almeno questo è quello che penso..chiudendo la parentesi volevo chidere...pensate sia così DISUMANO inserire un ocellaris in questo tipo di acquario??..e poi secondo voi la lysmata può avere qualche problema di convivenza con le euphyllie?? so che comunque sono coralli urticanti..
direi che con le domande ho finito..spero di essere stato abbastanza chiaro....vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e rimango in attesa delle vostre opinioni....
..un saluto a tutti..