Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 15-01-2009, 19:15   #1
luca56
Pesce rosso

L'avatar di luca56

Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la mia plafoniera a led

ciao a tutti... dunque sto progettando la mia plafoniera e chiedo consiglio a voi:
-illuminerà una vasca 80*80*50 senza esigenze particolari di illuminazione: allestimento berlinese puro con duri e molli
-la plafo vorrei farla da 70*70
-pensavo di mettere in totale 60 led

nello specifico:
BIANCHI
N.20 Luxeon K2 Star / L2K2-MW14-V / 7000K / 140° / alimentati a 1000mA per ottenere 120lm

http://www.dotlight.de/products/en/L...lm-Rank-V.html

vorrei dotarli anche di triple holder e lente ottica di riduzione a 25° (non sono sicuro sulla lente, voi che dite?)

BLUE
30lm / 600.000mcd / 140° / 470nm / alimentati a 700mA --> 23lm

allora non so se usare gli 1W star oppure i 3w star sempre luxeon...

nella versione da 3w c'è anche il holder triplo ma non penso di mettere alcuna lente visto che questi sono in numero maggiore rispetto ai bianchi...

comunque di questi ne prenderei 20

ROYAL BLUE
450mW, 140° / 3w / 455nm / alimentati a 700mA

stesso discorso come sopra, prenderei la versione da 1w oppure quella da 3w... anche di questi ne prenderei 20

in totale fanno 60 led (20 bianchi 7000k e 40 blu tra royal e non...)

purtroppo non ho capito in che modo alimentare sti led... tra resistenze, alimentatori e tutto il resto non ci capisco più nulla... se qualcuno mi "illumina" ( ) mi farebbe un grossissimo favore.... non capisco come si fanno i calcoli per le serie di led da collegare all'alimentatore...

ad esempio, su quel sito c'è un alimentatore che è questo: http://www.dotlight.de/products/it/L...-85A-102W.html

come si fa il calcolo per sapere quanti led posso attaccare in serie? io ho solo capito che non posso collegare in serie ad esempio 1 led bianco e 2 blu poichè il primo viaggia a 1000mA mentre gli altri 2 a 700mA... ma penso che non possa nemmeno collegare in serie un blue e un royal blue... o sbaglio?:::

grazie a tutti
Luca

ps
ma restart e kurtzisa che fine han fatto?...

Vecchio 15-01-2009, 19:15   #2
luca56
Pesce rosso

L'avatar di luca56

Feedback 2/100%

la mia plafoniera a led

ciao a tutti... dunque sto progettando la mia plafoniera e chiedo consiglio a voi:
-illuminerà una vasca 80*80*50 senza esigenze particolari di illuminazione: allestimento berlinese puro con duri e molli
-la plafo vorrei farla da 70*70
-pensavo di mettere in totale 60 led

nello specifico:
BIANCHI
N.20 Luxeon K2 Star / L2K2-MW14-V / 7000K / 140° / alimentati a 1000mA per ottenere 120lm

http://www.dotlight.de/products/en/L...lm-Rank-V.html

vorrei dotarli anche di triple holder e lente ottica di riduzione a 25° (non sono sicuro sulla lente, voi che dite?)

BLUE
30lm / 600.000mcd / 140° / 470nm / alimentati a 700mA --> 23lm

allora non so se usare gli 1W star oppure i 3w star sempre luxeon...

nella versione da 3w c'è anche il holder triplo ma non penso di mettere alcuna lente visto che questi sono in numero maggiore rispetto ai bianchi...

comunque di questi ne prenderei 20

ROYAL BLUE
450mW, 140° / 3w / 455nm / alimentati a 700mA

stesso discorso come sopra, prenderei la versione da 1w oppure quella da 3w... anche di questi ne prenderei 20

in totale fanno 60 led (20 bianchi 7000k e 40 blu tra royal e non...)

purtroppo non ho capito in che modo alimentare sti led... tra resistenze, alimentatori e tutto il resto non ci capisco più nulla... se qualcuno mi "illumina" ( ) mi farebbe un grossissimo favore.... non capisco come si fanno i calcoli per le serie di led da collegare all'alimentatore...

ad esempio, su quel sito c'è un alimentatore che è questo: http://www.dotlight.de/products/it/L...-85A-102W.html

come si fa il calcolo per sapere quanti led posso attaccare in serie? io ho solo capito che non posso collegare in serie ad esempio 1 led bianco e 2 blu poichè il primo viaggia a 1000mA mentre gli altri 2 a 700mA... ma penso che non possa nemmeno collegare in serie un blue e un royal blue... o sbaglio?:::

grazie a tutti
Luca

ps
ma restart e kurtzisa che fine han fatto?...
Vecchio 15-01-2009, 21:37   #3
luca56
Pesce rosso

L'avatar di luca56

Feedback 2/100%

ultima cosa, vorrei cercare di capire se almeno questo mio calcolo è giusto... se usassi i led blue e royal blue da 1w la plafoniera avrebbe un consumo di 114.4w ( (20*3.72) + (20*1) + (20*1)= 114.4w

se usassi quelli da 3w invece 194.4w

giusto?
Vecchio 15-01-2009, 21:37   #4
luca56
Pesce rosso

L'avatar di luca56

Feedback 2/100%

ultima cosa, vorrei cercare di capire se almeno questo mio calcolo è giusto... se usassi i led blue e royal blue da 1w la plafoniera avrebbe un consumo di 114.4w ( (20*3.72) + (20*1) + (20*1)= 114.4w

se usassi quelli da 3w invece 194.4w

giusto?
Vecchio 16-01-2009, 01:06   #5
gioiasas
Ciclide

L'avatar di gioiasas

Città: Napoli
N° Acquari: 4
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gioiasas Invia un messaggio tramite Skype a gioiasas

Vecchio 16-01-2009, 01:06   #6
gioiasas
Ciclide

L'avatar di gioiasas

Città: Napoli
N° Acquari: 4
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gioiasas Invia un messaggio tramite Skype a gioiasas

Vecchio 16-01-2009, 11:40   #7
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

luca56, per alimentare i led usa gli appositi alimentatori in corrente costante.

Primo ti allungano la vita del led, secondo ti garantisce il consumo. Una resistenza non riduce il consumo, ma dissipa l'eccesso di potenza in calore. E questo va contro la filosofia che LED uguale risparmio energetico.

Ovviamente un alimentatore deve accendere tutto led dello stesso tipo, messi in serie. Quanti led puoi mettere, dipende dalla tensione che l'alimentatore eroga e dalla tensione di caduta della giunzione dei led.

Faccio un esempio: il tuo alimentatore eroga al massimo 12V, e la caduta di tensione della giunzione del led é di 2V? Allora ne potrai mettere al massimo 6 (12/2=6). Meglio 5, perché cosí lasci un pó di margine all'alimentatore per gestire le tolleranze, inevitabili, dei led stessi.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 11:40   #8
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

luca56, per alimentare i led usa gli appositi alimentatori in corrente costante.

Primo ti allungano la vita del led, secondo ti garantisce il consumo. Una resistenza non riduce il consumo, ma dissipa l'eccesso di potenza in calore. E questo va contro la filosofia che LED uguale risparmio energetico.

Ovviamente un alimentatore deve accendere tutto led dello stesso tipo, messi in serie. Quanti led puoi mettere, dipende dalla tensione che l'alimentatore eroga e dalla tensione di caduta della giunzione dei led.

Faccio un esempio: il tuo alimentatore eroga al massimo 12V, e la caduta di tensione della giunzione del led é di 2V? Allora ne potrai mettere al massimo 6 (12/2=6). Meglio 5, perché cosí lasci un pó di margine all'alimentatore per gestire le tolleranze, inevitabili, dei led stessi.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 12:11   #9
luca56
Pesce rosso

L'avatar di luca56

Feedback 2/100%

aspetta aspetta... non ho capito...
scusa ma non sono elettricista e quando sento parlare di caduta di tensione, ginocchio dei led e altro non ci capisco na mazza....

potresti dirmi che calcolo devo fare per capire quanti led dello stesso tipo posso collegare ad un alimentatore con determinate caratteristiche?

poniamo ad esempio che io abbia un alimentatore 12volt, 104w, 8,5A

i led che devo collegare sono tutti 3.72w at 1000ma / 3.72V at 1000ma

da quello che dici, inoltre, deduco che le resistenze vadano evitate... giusto?
Vecchio 16-01-2009, 12:11   #10
luca56
Pesce rosso

L'avatar di luca56

Feedback 2/100%

aspetta aspetta... non ho capito...
scusa ma non sono elettricista e quando sento parlare di caduta di tensione, ginocchio dei led e altro non ci capisco na mazza....

potresti dirmi che calcolo devo fare per capire quanti led dello stesso tipo posso collegare ad un alimentatore con determinate caratteristiche?

poniamo ad esempio che io abbia un alimentatore 12volt, 104w, 8,5A

i led che devo collegare sono tutti 3.72w at 1000ma / 3.72V at 1000ma

da quello che dici, inoltre, deduco che le resistenze vadano evitate... giusto?

Tag
mia
Opzioni
Visualizzazione