Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
avevo già provato sull'altro forum (quello dei neofiti): vi giro il problema, anche se so di non avere parametri precisi:
acquario 30 l di recente allestimento, ho inserito i primi pesci 10 giorni fa (una coppia di platy e 2 cory), il primo platy è morto dopo 4 giorni, mi avevano detto al negozio che forse non s'era ambientato, i valori erano buoni (nitriti zero).
Dopo 1 settimana ho inserito 2 guppy maschi, uno dei quali ha cominciato ad inseguire la platy.
Stamattina ho trovato l'altra platy morta galleggiante a pelo d'acqua e uno dei 2 guppy maschi che non sta tanto bene (su fondo, non muove quasi più la coda). Allora ho cambiato un 20% dell'acqua e ho telefonato al negoziante.
Diagnosi: batteriosi.
Ho preso di corsa un antibiotico.
Prima di aggiungere i 2 guppy avevo fatto fare il test al negoziante: nitriti assenti.
Che cos'è? Che faccio?
vado corsa a prendere un test, e quale? che devo controllare? e se è una batteriosi, moriranno anche gli altri (un guppy forse è già morto)?
a proposito il guppy è morto. <ora mi rimangono un guppy e 2 cory.
Ho notato sulle foglie dell'anubias delle macchioline marrone scuro, che siano alghe?
prima di intrapprendere una cura medicale utilizzi biocondizionatori per i cambi di acqua ,da quanto tempo l'ho hai avviato l'acquario,da quanto tempo hai inserito i pesci,potrebbero essere gaia' stati ammalatidal negoziante.lele
utilizzo un biocondizionatore.
L'acquario vuoto l'ho fatto girare per tutto agosto, ho anche utilizzato l'attivatore batterico, dopo più di un mese ho inserito 4 piantine e dopo una settimana i primi 4 pesci.
Credo che dal negoziante fossero sani (li quarantenano), ma non posso avere la certezza assoluta, magari non manifestavano sintomi.
Questo valore è eccessivamente alcalino e potrebbe essere la causa della problematica in atto. Pertanto ti consiglio di usare acqua a pH neutro, e cmq per le specie da te allevate non superiore a PH 7,5.
Ciao
Vivo a Roma e l'acqua che uso è quella del rubinetto.
Per questo motivo ho scelto poecilidi, perchè in acqua dura dovrebbero star bene. Non ho la possibilità di mettere acqua d'osmosi. Che posso fare? taglio l'acqua del rubinetto con l'acqua Panna fino a quando il ph non si abbassa?