AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   batteriosi? che faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15422)

Miranda 17-09-2005 16:15

batteriosi? che faccio?

avevo già provato sull'altro forum (quello dei neofiti): vi giro il problema, anche se so di non avere parametri precisi:

acquario 30 l di recente allestimento, ho inserito i primi pesci 10 giorni fa (una coppia di platy e 2 cory), il primo platy è morto dopo 4 giorni, mi avevano detto al negozio che forse non s'era ambientato, i valori erano buoni (nitriti zero).
Dopo 1 settimana ho inserito 2 guppy maschi, uno dei quali ha cominciato ad inseguire la platy.
Stamattina ho trovato l'altra platy morta galleggiante a pelo d'acqua e uno dei 2 guppy maschi che non sta tanto bene (su fondo, non muove quasi più la coda). Allora ho cambiato un 20% dell'acqua e ho telefonato al negoziante.
Diagnosi: batteriosi.
Ho preso di corsa un antibiotico.
Prima di aggiungere i 2 guppy avevo fatto fare il test al negoziante: nitriti assenti.

Che cos'è? Che faccio?
vado corsa a prendere un test, e quale? che devo controllare? e se è una batteriosi, moriranno anche gli altri (un guppy forse è già morto)?

Miranda 17-09-2005 19:53

Ho fatto un test della tetra a strisce, ecco i valori:
NO2 0
NO3 10
GH >10d
KH 20d
ph 8,4

Miranda 17-09-2005 19:55

a proposito il guppy è morto. <ora mi rimangono un guppy e 2 cory.
Ho notato sulle foglie dell'anubias delle macchioline marrone scuro, che siano alghe?

Miranda 17-09-2005 19:58

...dimenticavo, il medicinale che mi ha dato il negoziante è ESHA 2000

lele40 17-09-2005 20:32

prima di intrapprendere una cura medicale utilizzi biocondizionatori per i cambi di acqua ,da quanto tempo l'ho hai avviato l'acquario,da quanto tempo hai inserito i pesci,potrebbero essere gaia' stati ammalatidal negoziante.lele

Miranda 17-09-2005 20:41

utilizzo un biocondizionatore.
L'acquario vuoto l'ho fatto girare per tutto agosto, ho anche utilizzato l'attivatore batterico, dopo più di un mese ho inserito 4 piantine e dopo una settimana i primi 4 pesci.
Credo che dal negoziante fossero sani (li quarantenano), ma non posso avere la certezza assoluta, magari non manifestavano sintomi.

polimarzio 18-09-2005 00:12

Quote:

ph 8,4
Questo valore è eccessivamente alcalino e potrebbe essere la causa della problematica in atto. Pertanto ti consiglio di usare acqua a pH neutro, e cmq per le specie da te allevate non superiore a PH 7,5.
Ciao

Miranda 19-09-2005 13:16

Vivo a Roma e l'acqua che uso è quella del rubinetto.
Per questo motivo ho scelto poecilidi, perchè in acqua dura dovrebbero star bene. Non ho la possibilità di mettere acqua d'osmosi. Che posso fare? taglio l'acqua del rubinetto con l'acqua Panna fino a quando il ph non si abbassa?

lele40 19-09-2005 19:55

e quanto ti viene a costare.prova ad inserire della torba o un impianto di co2 per vedere di farlo un po' meno alcalino.lele

polimarzio 20-09-2005 00:33

Quote:

taglio l'acqua del rubinetto con l'acqua Panna
L'acqua di osmosi che puoi acquistare in ogni negozio di acquariofilia costa molto meno dell'acqua panna. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.