Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-12-2008, 16:01   #2
Spettro
Ciclide

L'avatar di Spettro

Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Spettro

Annunci Mercatino: 0
filtro niagara 250 modificato

ciao a tutti,
sto per allestire una mini vaschetta e ho optato per un filtro a zainetto, il niagara 250.
Tornato a casa e aperta la scatola ho visto che il sistema di filtraggio è un pochino carente, c'è un mini strato di lana con dentro pietruzze nere non identificate e davanti una mini spugnetta nera anche questa non identificata, dopo di che tutto il resto è vuoto e inutilizzato.
Quindi mi sono chiesto perchè non cambiare e renderlo un filtro più completo?
Per partire ho cercato di riprodurre il filtro su un foglio:

1 pompetta che spinge l'acqua dentro il vano 2 dal basso verso l'alto
2 vano che manda l'acqua nel 3
3 vano che manda l'acqua nel 4
4 ultimo vano prima che l'acqua torni in vasca

ok, partendo da questa legenda ho pensato di togliere tutto dal filtro e modificare i vani 3 e 4 che sono quelli più spaziosi, lasciando stare la pompetta e il vano 2 che è molto piccolo.
Seguendo le frecce del vano 2 ho pensato di dividere verticalmente il vano 3, nella parte a sinistra, la prima che va a contatto con l'acqua, mettere una spugna a maglia stretta che penso possa fare sia da filtraggio biologico che meccanico. Nella seconda metà, mettere della torba (qui io ho deciso per la toba per esigenze della vasca, ma si può pensare di inserire altro a seconda delle necessità) e il vano 3 è pronto.
A questo punto l'acqua passa nel vano 4, dove ho pensato di inserire dei cannolicchi, in modo da avere un altro filtraggio biologico che possa reggere in caso di lavaggio della spugna.

Cosa ne pensate? premetto che mi sono avvicinato da poco a questo hobby e questo sarebbe il mio primo fai da te^^ quindi se ho detto castronerie chiedo venia!

potrebbe funzionare per una mini vasca?
Spettro non è in linea   Rispondi quotando

Tag
250 , filtro , modificato , niagara
Opzioni
Visualizzazione