Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 26-12-2008, 02:13   #1
freakymonkey
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stato di salute

Innanzitutto, spero che abbiate passato un buon Natale.
Poi, vi faccio gli auguri, visto che le feste ancora non sono finite!
E poi, piu` importante ( ), vi faccio una richiesta: vorrei un consiglio sulla valutazione dello stato di salute delle mie piante.
Il mio acquario l'ho avviato da 26 giorni, se volete, potete dare uno sguardo al mio profilo e a questo topic per saperne di piu`.
Dovrei cominciare a concimare, ma vorrei sapere se, visto che ho il fondo fertilizzato della Dennerle, il Deponit Mix Classic, e sono infestato da alghe, mi conviene iniziare da subito o aspettare ancora.
Di seguito le foto delle piante. Grazie fin d'ora dell'appoggio che ho ricevuto e che credo che ricevero` anche in questa sezione!
  • Vallisneria Spiralis Torta & Anubias Barteri Coffeefolia (notare le foglie ingiallite sulla punta, puntini sulla Anubias):
  • Hygrophila Corymbosa (puntini sulle foglie):
  • Ceratophillum Demersum (questa cresce a dismisura):
  • Hydrocotyle Leucocephala (puntini sulle foglie e alcune marce):
  • Ludwidgia Perennis (a parte qualche fogliolina, mi sembra ok):

Vecchio 26-12-2008, 02:13   #2
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

Stato di salute

Innanzitutto, spero che abbiate passato un buon Natale.
Poi, vi faccio gli auguri, visto che le feste ancora non sono finite!
E poi, piu` importante ( ), vi faccio una richiesta: vorrei un consiglio sulla valutazione dello stato di salute delle mie piante.
Il mio acquario l'ho avviato da 26 giorni, se volete, potete dare uno sguardo al mio profilo e a questo topic per saperne di piu`.
Dovrei cominciare a concimare, ma vorrei sapere se, visto che ho il fondo fertilizzato della Dennerle, il Deponit Mix Classic, e sono infestato da alghe, mi conviene iniziare da subito o aspettare ancora.
Di seguito le foto delle piante. Grazie fin d'ora dell'appoggio che ho ricevuto e che credo che ricevero` anche in questa sezione!
  • Vallisneria Spiralis Torta & Anubias Barteri Coffeefolia (notare le foglie ingiallite sulla punta, puntini sulla Anubias):
  • Hygrophila Corymbosa (puntini sulle foglie):
  • Ceratophillum Demersum (questa cresce a dismisura):
  • Hydrocotyle Leucocephala (puntini sulle foglie e alcune marce):
  • Ludwidgia Perennis (a parte qualche fogliolina, mi sembra ok):
Vecchio 26-12-2008, 02:13   #3
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

• Anubias Barteri Nana (bloccata sulla radice con del filo da pesca. Un'altra mi e` morta, e ho paura che pure questa non se la passi bene...):
  • Echinodorus Barthii (ha un po` di diatomee sulle foglie, quelle rosse sembrano piu` fragili):
  • Cryptocoryne Wendtii (puntini sulle foglie):
  • Vesicularia Dubiana (giallo. e` morto????? la seconda foto fa vedere come le filamentose facciano festa!):
Vecchio 26-12-2008, 02:13   #4
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

• Anubias Barteri Nana (bloccata sulla radice con del filo da pesca. Un'altra mi e` morta, e ho paura che pure questa non se la passi bene...):
  • Echinodorus Barthii (ha un po` di diatomee sulle foglie, quelle rosse sembrano piu` fragili):
  • Cryptocoryne Wendtii (puntini sulle foglie):
  • Vesicularia Dubiana (giallo. e` morto????? la seconda foto fa vedere come le filamentose facciano festa!):
Vecchio 26-12-2008, 02:15   #5
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

• Echinodorus Ozelot Rosso (vistose diatomee sulle foglie):
  • Rotala Rotundifolia (qualche puntino sulle foglie):
  • Microsum Pteropus (ha delle macchie sulle foglie abbastanza vistose. alla vista sembrano ruvide, come le bruciature delle foglie sulle piante terrestri):
Allora, come vi sembrano? Ho anche qualche stelo di Vallisneria Asiatica che non riesco a fotografare ma che in qualche foto si intravede. La situazione piu` preoccupante per me e` quella del muschio e della anubias nana sulla radice...
Come sta secondo voi la vallisneria asiatica? Non era a crescita rapida? Da quando l'ho comprata non mi sembra sia cresciuta...
Vecchio 26-12-2008, 02:15   #6
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

• Echinodorus Ozelot Rosso (vistose diatomee sulle foglie):
  • Rotala Rotundifolia (qualche puntino sulle foglie):
  • Microsum Pteropus (ha delle macchie sulle foglie abbastanza vistose. alla vista sembrano ruvide, come le bruciature delle foglie sulle piante terrestri):
Allora, come vi sembrano? Ho anche qualche stelo di Vallisneria Asiatica che non riesco a fotografare ma che in qualche foto si intravede. La situazione piu` preoccupante per me e` quella del muschio e della anubias nana sulla radice...
Come sta secondo voi la vallisneria asiatica? Non era a crescita rapida? Da quando l'ho comprata non mi sembra sia cresciuta...
Vecchio 26-12-2008, 11:32   #7
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

freakymonkey, con quante ore di fotoperiodo sei partito e quante adesso? Per le diatomee non preoccuparti, compaiono nel 90% delle vasche e poi se ne vanno e, in ogni caso, se vuoi le togli facilmente strofinando con le dita molto delicatamente. Ma immagino che lo saprai già, dato che sei uno che studia
non sono un guru delle piante ma secondo me dalle foto è ora di fertilizzare, intanto fammi sapere qualcosa sul fotoperiodo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 11:32   #8
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

freakymonkey, con quante ore di fotoperiodo sei partito e quante adesso? Per le diatomee non preoccuparti, compaiono nel 90% delle vasche e poi se ne vanno e, in ogni caso, se vuoi le togli facilmente strofinando con le dita molto delicatamente. Ma immagino che lo saprai già, dato che sei uno che studia
non sono un guru delle piante ma secondo me dalle foto è ora di fertilizzare, intanto fammi sapere qualcosa sul fotoperiodo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2008, 12:26   #9
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

Il fotoperiodo era inizialmente di 8 ore, dopo circa 15 giorni dall'avviamento l'ho aumentato di 30 minuti, e tutt'ora e` di 8,5 ore.
Mi chiedevo se potesse essere un problema la luce solare che viene riflessa dal pavimento e che si infrange su un pezzetto di vasca... Che dite?
Comunque, pensavo di portare il fotoperiodo a 9 ore, visto che sono passate due settimane da quando l'ho aumentato, pero` mi bloccano le alghe....
Vecchio 26-12-2008, 12:26   #10
freakymonkey
Guppy

Feedback 0/0%

Il fotoperiodo era inizialmente di 8 ore, dopo circa 15 giorni dall'avviamento l'ho aumentato di 30 minuti, e tutt'ora e` di 8,5 ore.
Mi chiedevo se potesse essere un problema la luce solare che viene riflessa dal pavimento e che si infrange su un pezzetto di vasca... Che dite?
Comunque, pensavo di portare il fotoperiodo a 9 ore, visto che sono passate due settimane da quando l'ho aumentato, pero` mi bloccano le alghe....

Tag
salute , stato
Opzioni
Visualizzazione