Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
filtro tetra ex600: consigli e pareri sull'utilizzo
Ciao, ho deciso di acquistare questo filtro per il mio acquario da 54 litri netti. Lo prendo più grande proprio per avere un maggiore filtraggio e pulizia (come mi è stato consigliato da qualcuno di voi).
Prima dell'acquisto però volevo capire alcune cose che non mi tornano vedendo la disposizione dei materiali filtranti di cui allego anche una foto:
- Ripiano inferiore: Anelli in ceramica Tetratec® CR su spugna filtrante biologica Tetratec® BF
- Secondo ripiano: Sfere biologiche per filtri Tetratec® BB
- Terzo ripiano: Spugna filtrante biologica Tetratec® BF, materiale filtrante al carbone Tetratec® CF per uso a breve termine, tampone filtrante Tetratec® FF
da quello che ho capito l'acqua verrebbe aspirata da sotto.
Al primo passaggio incontra i canolicchi (ma che senso ha metterli sotto? ma in questo caso tutto lo sporco e lo schifo non rimane incastrato nei canolicchi e questo nn può creare un blocco dell'acqua che potrebbe nn passare????
poi la spugna
poi le sfere biologiche (sul libretto è scritto che sono queste che creano la cultura batterica). Ma quando viene pulito il filtro il cassettino delle sfere biologiche viene per forza tirato fuori dall'acqua e così facendo nn si perdono i batteri che vi si depositano???
alla fine tampone ovatta...
bisogna quindi seguire l ordine così come è descritto?
al posto della spugna carbone che potrei mettere in questo scompartimento??????
chi utilizza questo filtro mi può dire come ha disposto i materiali filtranti per un uso ottimale e come lo pulisce e ogni quanto lo pulisce???
I materiali filtranti dopo quanto tempo poi bisogna cambiarli e cosa bisognerebbe cambiare? solo le spugne????
filtro tetra ex600: consigli e pareri sull'utilizzo
Ciao, ho deciso di acquistare questo filtro per il mio acquario da 54 litri netti. Lo prendo più grande proprio per avere un maggiore filtraggio e pulizia (come mi è stato consigliato da qualcuno di voi).
Prima dell'acquisto però volevo capire alcune cose che non mi tornano vedendo la disposizione dei materiali filtranti di cui allego anche una foto:
- Ripiano inferiore: Anelli in ceramica Tetratec® CR su spugna filtrante biologica Tetratec® BF
- Secondo ripiano: Sfere biologiche per filtri Tetratec® BB
- Terzo ripiano: Spugna filtrante biologica Tetratec® BF, materiale filtrante al carbone Tetratec® CF per uso a breve termine, tampone filtrante Tetratec® FF
da quello che ho capito l'acqua verrebbe aspirata da sotto.
Al primo passaggio incontra i canolicchi (ma che senso ha metterli sotto? ma in questo caso tutto lo sporco e lo schifo non rimane incastrato nei canolicchi e questo nn può creare un blocco dell'acqua che potrebbe nn passare????
poi la spugna
poi le sfere biologiche (sul libretto è scritto che sono queste che creano la cultura batterica). Ma quando viene pulito il filtro il cassettino delle sfere biologiche viene per forza tirato fuori dall'acqua e così facendo nn si perdono i batteri che vi si depositano???
alla fine tampone ovatta...
bisogna quindi seguire l ordine così come è descritto?
al posto della spugna carbone che potrei mettere in questo scompartimento??????
chi utilizza questo filtro mi può dire come ha disposto i materiali filtranti per un uso ottimale e come lo pulisce e ogni quanto lo pulisce???
I materiali filtranti dopo quanto tempo poi bisogna cambiarli e cosa bisognerebbe cambiare? solo le spugne????
I canolicchi tetratec sono lisci e servono per il filtraggio meccanico.
Io ho l'ex00 ed ho tolto il carbone e sostituito i canolicchi lisci in dotazione con quelli in siporax.
Come operazioni di manutenzione personalmente apro il filtro ogni 2-3 settimane solo per pulire o sostituire il cotone filtrante superiore.
Le spugne le avrò strizzate in un anno si e no 4-5 volte in totale, canolicchi e bioballs mai toccati.
Ovviamente la frequenza di queste operazioni dipende anche da quanto il filtro si intasa.
Come operazioni di manutenzione personalmente apro il filtro ogni 2-3 settimane solo per pulire o sostituire il cotone filtrante superiore.
Le spugne le avrò strizzate in un anno si e no 4-5 volte in totale, canolicchi e bioballs mai toccati.
Ovviamente la frequenza di queste operazioni dipende anche da quanto il filtro si intasa.
quindi hai tolto i cannolicchi lisci e hai messo quelli porosi, ma l'acqua che entra nel filtro nn contine sporcizia visto che viene aspirata sporca? e tutta questa sporcizia nn si va a depositare sul fondo dove ci sn i canolicchi?
quindi bisognerebbe lavarli spesso???
per il filtraggio biologico ci pensano le sfere biologiche a far depositare i batteri?
quindi i cannolicchi in dotazione servono solo per il filtro meccanico? io sapevo che i cannolicchi servivano per il filtraggio biologico.
al posto della spugna carbone cosa hai messo?
quindi hai tolto i cannolicchi lisci e hai messo quelli porosi, ma l'acqua che entra nel filtro nn contine sporcizia visto che viene aspirata sporca? e tutta questa sporcizia nn si va a depositare sul fondo dove ci sn i canolicchi?
per il filtraggio biologico ci pensano le sfere biologiche a far depositare i batteri?
quindi i cannolicchi in dotazione servono solo per il filtro meccanico? io sapevo che i cannolicchi servivano per il filtraggio biologico.
1- Prevalentemente meccanico, in parte biologico
2- Vero, ma nel tetra questa funzione è assolta prevalentemente dalle bioballs
Quote:
Io ho messo la zeolite, ma ospito tartarughe
Quote:
...ma l'acqua che entra nel filtro nn contine sporcizia visto che viene aspirata sporca? e tutta questa sporcizia nn si va a depositare sul fondo dove ci sn i canolicchi?
1- Si,
2- non tutto, quello che passa viene filtrato dalgli altri strati Filtranti
3- dipende da cosa intendi per spesso
1- Prevalentemente meccanico, in parte biologico
2- Vero, ma nel tetra questa funzione è assolta prevalentemente dalle bioballs
Quote:
Io ho messo la zeolite, ma ospito tartarughe
Quote:
...ma l'acqua che entra nel filtro nn contine sporcizia visto che viene aspirata sporca? e tutta questa sporcizia nn si va a depositare sul fondo dove ci sn i canolicchi?
1- Si,
2- non tutto, quello che passa viene filtrato dalgli altri strati Filtranti
3- dipende da cosa intendi per spesso