|
Quote:
|
tenedo conto che vorrei nel mucchio almeno degli invertebrati rocce vive
e ovviamente pesci
|
perchè ovviamente pesci? In un acquario piccolo creano problemi, stanno stretti e vivono male. Se tieni coralli colorati e gamberetti, lumache o paguri potrai avere un acquario stupendissimo anche senza pesci...
Diciamo subito che il filtro non lo dovresti usare, ma al suo posto, semmai, uno schiumatoio. Inoltre serve una o due pompe di movimento decisamente più potenti di quelle utilizzate in un acqario dolce... Io nel mio nanoreef da 20 litri ho una pompa da 600l/h... immagino che quella del tuo acquario abbia una portata minore...
L'aeratore in un marino non vedo a cosa possa servire... e il densimetro a galleggiante è troppo impreciso per dare risultati affidabili...
Mi sembra che ti sia stato venduto un acquario che può essere ben allestito come dolce, ma non come marino. Il negoziante ti ha detto che con le tecnologie di oggi si può avere anche un marino in poco spazio, ed è vero, ma le tecnologie di cui ti ha dotato non sono quelle giuste!
Per tirarti un po' su ti posso dire che, con un po' di modifiche e una certa dose di fai da te, puoi ottenere un ottimo nanoreef (perchè con un tenerif55 standard (?) non vai da nessuna parte altrimenti...)
Le luci sono essenziali. Due neon T8 non bastano assolutamente per i coralli, benchè molli. Dovresti aumentare abbondantemente l'illuminazione. Per darti un paragone nel mio 20l ho circa 150W di luce... e per alcune acropore sono ancora pochini...
Se non hai ancora nulla dentro l'acquario ti consiglio vivamente di togliere il filtro immediatamente. Mi accodo inoltre al consiglio di documentarti nella sezione nanoreef del sito di acquaportal e in questo forum...
ah... benvenuto!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)