Ciao, io sono nella tua stessa condizione:
da poco appassionato, da alcuni mesi studio cerco materiale, ho appena traslocato....
la vasca che ho scelto è un 120 cm (270 l), anche a me intrigano gli scalari e vorrei metterli con dei neon.
Come giustamente tu dici sembra che gli scalari stiano con tutto e niente... molte idee, ma cosa fare? Io non ho esperienze dirette (sono un pre-neofita) ma posso riassumerti le info che ho letto e chiesta ad amici e negozianti (negozio nuovo stessa domanda)
1. scalari sono territoriali e aggressivi, specialmente durante l'accoppiamente.
2. l'effeto di cui sopra può essere attenuato con 3 o 4 coppie (nota che un maschio e una femmina non formano necessariamente una coppia, gli scalari si scelgono)
3. Se li prendi piccoli e li metti con altri pesci, si abitueranno agli altri e avranno meno tendenze "ittiocide"
la più bella soluzione l'ho trovata stasera in un negozio: "cosa mettere con gli scalari ?"
tutto ciò per cui loro abbiano rispetto
4.pesci grandi
5.pesci di branco (branco numeroso)
quindi io farò così
- 6 scalari piccoli
- branco di 20

neon
-pesci di fond (coridoras, forse, non so ancora)
6. le piante: che piaccia o meno, i pesci necessitano di nascondiglio, quindi tane, piante fitte...
7.spazio: ci vuole anche spazio per il nuoto.
(poi c'è il discorso valori ph e gh e temperatura ecc, ma i pescia d'acqua dolce sono tutti d'allevamento in condizioni standard. In ogni caso per questo ci sono le orime schede di AP)
Per concludere, ribadisco che sono un neofita, quindi che qualche esperto confermi o smentisca
Ciao
J