Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-09-2008, 21:47   #1
ferraresi lorenzo
Ciclide

L'avatar di ferraresi lorenzo

Città: la ghirlandéina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
aquapro 50 cambio riduttore ... ?

ho un impianto ad osmosi aquapro 50 in linea ruwal e vorrei applicare il riduttore di pressione esterno x effettuare il lavaggio della membrana vorrei sapere 2 cose : è possibile ? è utile ? grazie
ferraresi lorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 10:52   #2
Wildman
Ciclide

Città: Pisa
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

il riduttore di pressione non serve ad effettuare il lavaggio, serve ad aumentare l'acqua di osmosi in caso di bassa pressione, infatti va applicato sul tubo dell'acqua di scarto.

Per pulire la membrana, a parte i prodotti appositi, se non sbaglio bisogna tappare il tubo di uscita dell'acqua di osmosi (quella buona per intenderci), cmq aspetta conferma. Ciao
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 12:01   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Per fare un lavaggio casalingo della membrana,bisogna togliere il riduttore di flusso e fare andare l'impianto in queste condizione per almeno 15 min.Ora nel ruwal 50 se non erro il riduttore di flusso è posizionato nel gomito dell'attacco acqua di scarto(tubo rosso),quindo la sua rimozione,sinceramente non so come possa avvenire.
Vai su questo sito http://www.forwater.it/ è di un mod. di AP(decasei) sicuramente ti dirà come risolvere il problema e ti consiglierà quale riduttore montare.
Vecchio 29-09-2008, 18:33   #4
Wildman
Ciclide

Feedback 1/100%

Scusami ma anche togliendo il riduttore l'impianto funziona normalmente, come fa a pulirsi? io avendo tanta pressione uso il mio senza riduttore, ho la membrana pulitissima?
Vecchio 29-09-2008, 22:08   #5
ferraresi lorenzo
Ciclide

Feedback 12/100%

il riduttore di pressione dovrebbe essere sempre presente da quel che so , può essere esterno o meno ma se non ci fosse l'acqua prenderebbe la via più semplice ossia quella di scarto poichè una membrana ad osmosi presenta sicuramente una resistenza maggiore ... -28d# o no ? x ultimo ho visto un articolo su ap che parlava di una soluzione casalinga x la pulizia della membrana (da usarsi in vece di quelle commerciali) chiedevo se fosse ugualmente efficace e/o utile
Vecchio 29-09-2008, 22:23   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

ferraresi lorenzo, la ricetta è efficace e non è nulla di strano. in pratica con degli acidi vai a togliere i depositi salini dalla membrana. va fatto con attenzione, perchè se ti scordi lì la membrana, corri il rischio di danneggiarla seriamente. i prodotti commerciali non so se funzionino allo stesso modo, o siano meno pericolosi. io non li ho mai provati
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 22:41   #7
ferraresi lorenzo
Ciclide

Feedback 12/100%

sjoplin grazie ,ok . risposta forwater : Salve,
deve togliere quello presente nel suo impianto e puo' utilizzare uno esterno
.
Ogni tanto lo puo staccare in maniera tale che la membrana subisca un basso
flussaggio.

onestamente non avendo ancora messo mano all'impianto (acquisto recente)sono un pò titubante .... vorrà dire che inizierò a smontare il gomito d'uscita dell'acquadi scarto x vedere se quello è il riduttore .... a pensarci mi sembra quasi obbligato
Vecchio 30-09-2008, 00:52   #8
Wildman
Ciclide

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ferraresi lorenzo
il riduttore di pressione dovrebbe essere sempre presente da quel che so , può essere esterno o meno ma se non ci fosse l'acqua prenderebbe la via più semplice ossia quella di scarto poichè una membrana ad osmosi presenta sicuramente una resistenza maggiore ...
dipende dalla pressione, se è tanta qualcosa viene filtrato lo stesso e l'acqua in questo modo è di qualità migliore, infatto se tu riducessi troppo la pressione dell'acqua di scarto avresti più acqua di ro, ma molto probabilmente non a kh e gh 0.
Vecchio 30-09-2008, 09:41   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Wildman
Originariamente inviata da ferraresi lorenzo
il riduttore di pressione dovrebbe essere sempre presente da quel che so , può essere esterno o meno ma se non ci fosse l'acqua prenderebbe la via più semplice ossia quella di scarto poichè una membrana ad osmosi presenta sicuramente una resistenza maggiore ...
dipende dalla pressione, se è tanta qualcosa viene filtrato lo stesso e l'acqua in questo modo è di qualità migliore, infatto se tu riducessi troppo la pressione dell'acqua di scarto avresti più acqua di ro, ma molto probabilmente non a kh e gh 0.
sbaglierò, ma secondo me il restrittore di flusso ci vuole.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 10:21   #10
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Wildman, io penso che tu abbia le idee un pò confuse su quello che è il processo di osmosi inversa.
Restringendo il flusso(ecco il perche del nome "riduttore di pressione"), sull'acqua di scarto si aumenta la qualità dell'acqua del permeato.Questo però va a discapito del tempo di produzione(ci mette maggior tempo).Ma questo elemento è anche influenzato dalla pressione in ingresso dell'acqua.Le pompe booster infatti incidono su questo parametro.

Tag
aquapro , cambio , riduttore
Opzioni
Visualizzazione