Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti. Ho appena allestito un 270 litri lordi, dopo una settimana ho eseguito i primi test ottenendo i seguenti valori: PH 8 / GH 11 / KH 10. dopo aver usato una sostanza acidificante il KH è sceso a 7 ma il Ph è fisso a 8. La mia domanda è questa: Come fare per abbassare il ph?
Considerate che vorrei ricreare un biotipo dell'asia orientale esclusivamente con Colisa. Cosa mi consigliate? Se qualcuno riuscisse a spiegarmi come un abbassamento del kh influenzi una diminuizione del ph gliene sarei grato.
per abbassare il ph dovresti prima abbassare il kh.
evita però di utilizzare strane sostanze: per abbassare il kh taglia la tua acqua con acqua RO.
porta il kh a volori compresi tra 4 e 5 per ridurre l'effetto tampone.
poi utilizzando co2 o torba abbassa gradatamente il valore del ph.
che valori vorresti ottenere?
se in vasca hai anche delle piante la co2 aiuterà anche quelle
per abbassare il ph dovresti prima abbassare il kh
Ok, ma dopo aver abbassato il kh il ph come faccio a farlo scendere, ad esempio con la co2?
E come faccio ad abbassare il kh da 7 a 4/5? Considera che ho già i pesci in vasca, in quanto non si tratta del primo acquario, e che la somministrazione della prima dose di sostanza acidificante ha provocato la morrte di un pesce.
augustus, innanzi tutto.... compila il profilo e soprattutto dicci quanti e che pesci hai dentro (hai solo colisa?)
per il resto, fabbri, ti ha gia spiegato tutto:
Quote:
E come faccio ad abbassare il kh da 7 a 4/5?
per abbassare il kh taglia la tua acqua con acqua RO.
Quote:
Ok, ma dopo aver abbassato il kh il ph come faccio a farlo scendere, ad esempio con la co2?
porta il kh a volori compresi tra 4 e 5 per ridurre l'effetto tampone.
poi utilizzando co2 o torba abbassa gradatamente il valore del ph.
più chiaro di cosi!!
cmq sia, secondo me, considerando i valori che hai e che vuoi mettere i colisa, potresti anche tenerli con questi valori, al massimo abbassare leggermente il ph, quindi non è cosa complicata
inoltre io sconsiglio sempre l'utilizzo di roba chimica per modificare i valori, perchè in genere son prodotti che hanno effetto temporaneo e che vanno quindi usati con una certa regolarità altrimenti si potrebbero causare degli scompensi e dar luogo a valori altalenanti pericolosi per i pesci... cmq sia compila bene il profilo cosi possiamo dirti qualcosa di più preciso
Non ho compilato il mio profilo perchè per il momento ho un acquario di comunità ma la mia intenzione è creare un biotipo con soli colisa. Nel frattempo vorrei rendere i valori dell'acqua ottimali, ovviamente senza minimamente danneggiare i pesci. Una volta abbassato il kh con acqua di osmosi e il ph con co2, come devo fare per mantenere questi valori per sempre nel mio acquario? Intendo dire, quando effettuo i cambi d'acqua come mi dovrò coportare per far rimanere i valori stabili?
E visto che ci siamo, quali sono i valori ottimali per colisa?
augustus, una volta raggiunti i valori desiderati, dovrai introdurre in acquario acqua con quei valori, perlomeno di durezza, in modo tale che appena messa in vasca possa uniformarsi facilmente e la co2 farà il resto
cmq prima di modificare i valori, sistema la popolazione...
cmq sia, il profilo compilalo, cosi vediamo bene il da farsi, tanto lo puoi modificare quando vuoi
augustus, hai detto che hai un acquario di comunità che vuoi dedicare ai colisa o sbaglio??
cmq compila il profilo per favore