AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PH alto/Funzionamento Impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142168)

augustus 28-09-2008 19:36

PH alto/Funzionamento Impianto osmosi

Salve a tutti. Ho appena allestito un 270 litri lordi, dopo una settimana ho eseguito i primi test ottenendo i seguenti valori: PH 8 / GH 11 / KH 10. dopo aver usato una sostanza acidificante il KH è sceso a 7 ma il Ph è fisso a 8. La mia domanda è questa: Come fare per abbassare il ph?
Considerate che vorrei ricreare un biotipo dell'asia orientale esclusivamente con Colisa. Cosa mi consigliate? Se qualcuno riuscisse a spiegarmi come un abbassamento del kh influenzi una diminuizione del ph gliene sarei grato. #36#

fabbri 28-09-2008 19:57

per abbassare il ph dovresti prima abbassare il kh.
evita però di utilizzare strane sostanze: per abbassare il kh taglia la tua acqua con acqua RO.
porta il kh a volori compresi tra 4 e 5 per ridurre l'effetto tampone.
poi utilizzando co2 o torba abbassa gradatamente il valore del ph.

che valori vorresti ottenere?

se in vasca hai anche delle piante la co2 aiuterà anche quelle ;-)

ciao

augustus 28-09-2008 20:02

Quote:

per abbassare il ph dovresti prima abbassare il kh
Ok, ma dopo aver abbassato il kh il ph come faccio a farlo scendere, ad esempio con la co2?
E come faccio ad abbassare il kh da 7 a 4/5? Considera che ho già i pesci in vasca, in quanto non si tratta del primo acquario, e che la somministrazione della prima dose di sostanza acidificante ha provocato la morrte di un pesce.

|GIAK| 28-09-2008 20:53

augustus, innanzi tutto.... compila il profilo e soprattutto dicci quanti e che pesci hai dentro (hai solo colisa?)

per il resto, fabbri, ti ha gia spiegato tutto:

Quote:

E come faccio ad abbassare il kh da 7 a 4/5?
per abbassare il kh taglia la tua acqua con acqua RO.

Quote:

Ok, ma dopo aver abbassato il kh il ph come faccio a farlo scendere, ad esempio con la co2?
porta il kh a volori compresi tra 4 e 5 per ridurre l'effetto tampone.
poi utilizzando co2 o torba abbassa gradatamente il valore del ph.
più chiaro di cosi!! ;-)

cmq sia, secondo me, considerando i valori che hai e che vuoi mettere i colisa, potresti anche tenerli con questi valori, al massimo abbassare leggermente il ph, quindi non è cosa complicata ;-)

inoltre io sconsiglio sempre l'utilizzo di roba chimica per modificare i valori, perchè in genere son prodotti che hanno effetto temporaneo e che vanno quindi usati con una certa regolarità altrimenti si potrebbero causare degli scompensi e dar luogo a valori altalenanti pericolosi per i pesci... cmq sia compila bene il profilo cosi possiamo dirti qualcosa di più preciso ;-) ;-)

augustus 28-09-2008 21:07

Non ho compilato il mio profilo perchè per il momento ho un acquario di comunità ma la mia intenzione è creare un biotipo con soli colisa. Nel frattempo vorrei rendere i valori dell'acqua ottimali, ovviamente senza minimamente danneggiare i pesci. Una volta abbassato il kh con acqua di osmosi e il ph con co2, come devo fare per mantenere questi valori per sempre nel mio acquario? Intendo dire, quando effettuo i cambi d'acqua come mi dovrò coportare per far rimanere i valori stabili?
E visto che ci siamo, quali sono i valori ottimali per colisa?

|GIAK| 28-09-2008 21:16

augustus, una volta raggiunti i valori desiderati, dovrai introdurre in acquario acqua con quei valori, perlomeno di durezza, in modo tale che appena messa in vasca possa uniformarsi facilmente e la co2 farà il resto ;-)

cmq prima di modificare i valori, sistema la popolazione...

per i colisa guarda qui: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...IVELLO_NUOTO=0

cmq sia, il profilo compilalo, cosi vediamo bene il da farsi, tanto lo puoi modificare quando vuoi ;-) ;-)

augustus 28-09-2008 21:23

In che senso sistema la popolazione?
Quale impianto d'osmosi inversa mi consigliate? Ho chiesto in negozio per l'acqua osmotica , ma costa una cifra, e non ne vale la pena, mi compro direttamente l'impianto.

|GIAK| 28-09-2008 22:02

augustus, hai detto che hai un acquario di comunità che vuoi dedicare ai colisa o sbaglio?? #24

cmq compila il profilo per favore ;-)

augustus 28-09-2008 22:03

Quote:

hai detto che hai un acquario di comunità che vuoi dedicare ai colisa o sbaglio??
esatto. Allora?

augustus 28-09-2008 22:56

Purtroppo non riesco a compilare il profilo! :-(
Proverò nei prossimi giorni, nel frattempo rispondetemi grazie. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.